Artrosi e acido ianuronico per attivita' sportiva

Buongiorno, nel Dicembre 2009 ho subito un intervento chirurgico al ginocchio (già operato anni fa per ricostruire il legamento crociato anteriore) per asportazione parziale del menisco. Il chirurgo durante l'ultimo intervento ha riscontrato artrosi diffusa. A distanza di oltre una anno dall'intervento quando faccio attività sportiva (calcio) ho dei dolori sul lato interno del ginocchio, che il chirurgo ritiene siano dovuti a sfregamento osseo e pertanto mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni di acido ialuronico che secondo lui risolverebbero il problema e mi permetterebbero di continuare a svolgere attività sportiva. Siccome svolgo l'attività sportiva per pure divertimento, non vorrei che per continuare questo mio hobby vado a peggiorare lo stato del mio ginocchio.

Vorrei avere una vostra opinione in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
quanto dettole dal collega appare perfettamente condivisibile in termini pratici.
E'verosimile ritenere che lei sia per lo sport che per la ricostruzione legamentosa subita alcuni anni or sono, abbia iniziato ad intaccare il prezioso strato di cartilagine che riveste il femore e la tibia.
Eco perche' il collega ha iniziato a parlare di artrosi.
Cio' detto per il benessere articolare le infiltrazioni con acido jaluronico sono utile anche se non risolvono il problema di base ossia l'assottigliamento dello strato cartilagineo.
Cio' detto praticare lo sport e' per lei possibile certo e' che, se riuscisse a diminuire gli sport ad alto impatto articolare come il calcio, sostituendoli con sport a minore impatto come il nuoto e la bicicletta, sarebbe meglio per il benessere futuro delle sue articolazioni.
Cordiali saluti.