E' più grave artrosi o artrite?

Ho 53 anni in sovrappeso(90kg x 1'65)ho fatto accertamenti per capire se soffro di artrite,avendo dolori diffusi a turno a tute le articolazioni. Con le radiografie ho scoperto di avere artrosi e non artrite. vorrei sapere se è più grave soffrire di artrosi o di artrite? le ho praticamente ovunque... grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'artrite è una malattia autoimmune in cui le cellule del nostro corpo che combattono i batteri esterni si "confondono" e combattono anche i tessuti del nostro corpo. È quindi una situazione di solito seria e invalidante, da trattare con farmaci forti e per tanto tempo.
L'artrosi è la naturale degenerazione delle ossa e delle articolazioni che tutti abbiamo, chi prima e chi dopo, fondamentalmente benigna, che deve essere tenuta sotto controllo e trattata articolazione per articolazione in diversi modi. Anche l'artrosi, se molto avanzata, può dare problemi nel movimento e dolore, ma possiamo sostituire le articolazioni consumate (non tutte!) e prima di farlo trattarle con farmaci, fisioterapie, infiltrazioni. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il consulto,e invio per una maggior valutazione del mio caso specifico, gli esiti delle radiografie eseguite da poco. Mi parlano di un farmaco... idrocloruchinina (non so se si chiama veramente così) che mi dicono sia utile ma che possa provocare maculopatia,malattia presente in famiglia(la sorella di mia madre ne è affetta da tempo) Per ora la macula risulta a posto. Trempo fa al ps del mio ospedale(modena)in una fase acuta di ginocchio e caviglia, mi prescrissero ARCOXIA ma ho avuto tutti gli effetti collaterali rari...
Che mi consiglai di fare? grazie

RX POLSO DX SN

Varianza ulnare negativa bilateralmente

Alterazioni artrosiche in sede radio carpo di modesta entità

Piccola cisti ossea allo scafoide di dx

Minime note di rizoartrosi del pollice

RX MANO DX SN

Non lesioni ossee focali

Lieve riduzione degli spazi IFD con accenno a deviazione ulnare IFD del II dito della mano dx

Non erosioni ossee. Non tumefazione delle parti molli.

RX PIEDE DX SN

Non si apprezzano lesioni ossee focali

Lieve grado artrosico in particolare dell'avampiede.

Presenza di sperone calcaneare plantare e dorsale bilaterale

RX BACINO

Non lesioni osse focali

Conservato lo spazio coxo femorale bilateralmente

Voluminoso osteofita al cotile avantetto dx

Formazioni calcifiche entesopatiche lungo le ali iliache inferiori bilataeralmente,nelle sedi inserzionale anche dei muscoli glutei
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è che ci sia tutta questa artrosi, anzi. Faccia vedere le radiografie al medico che la segue, e continui con gli esami per escludere forme di pertinenza reumatologica. Non posso consigliarla sulle terapie, come da regole del sito, comunque prima di tutto si fa diagnosi, e poi si imposta la terapia adatta. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio naturalmente e farò come mi dice. Intanto mi sono un pò tranquillizzata. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sono contento che si sia tranquillizzata. Spesso il paziente riceve i risultati di un esame, li legge e trova alcuni termini che conosce, ma non sa dare il giusto peso a quello che legge. Ecco perché è sempre importante sentire il parere del medico. Cordialità.