Rm ginocchio sx - aiuto!!!

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Sono caduto su una pista di pattinaggio sul ghiaccio ed ho avvertito un rumore tipo "crac" dopodichè un dolore tremendo al ginocchio al punto da svenire.
A distanza di 4 giorni ho fatto una RM al ginocchio e questo è il referto:

Disomogeneità di segnale del menisco interno senza evidenza di franche lesioni.
Nella norma il menisco esterno.
Alterazione del legamento alare mediale con componente fluida circostante.
LCA in sede ma di segnale omogeneo.
Sostanziale regolarità delle strutture del pivot centrale e delle altre componenti legamentose.
Falda fluida nel recesso sub-popliteo.
Sinovote con quota di versamento retropatellare e lungo il decorso del LCA.
Area di edema intraspongioso post-contusivo a carico del condilo femorale postero-laterale.
Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula in asse.

In merito a quanto sopra, sono ansioso di sapere se è grave e se necessito di un operazione.
Eventuali consigli o raccomandazioni saranno ben accetti.

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo la semplice menzione di un referto non dà un'idea della gravità della situazione, né può dare l'indicazione ad un intervento chirurgico.
Di sicuro -e questo è un buon inizio- il radiologo non rileva né lesioni dei menischi, nè dei legamenti.
Esiste però un certo edema dell'osso, espressione della contusione midollare.
Questo edema richiede riposo assoluto per ridursi, ma dalla semplice descrizione del referto non abbiamo un'idea dell'entità di questo edema, nè -soprattutto- delle condizioni cliniche del ginocchio.
Le consiglio pertanto riposo assoluto finché non avrà eseguito una visita ortopedica.
Ci tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie alla chiarezza ed alla celerità della risposta.
Un ulteriore elogio va alla Sua professionalità.

La terrò informato.
Distinti Saluti.