Post ricostruzione lca

Buongiorno a tutti

ho 28 anni e sono stato operato la settimana passata per la ricostruzione del LCA(rotto giocando a calcetto logicamente...)
operazione tutto ok...
ora apparte la noia di avere il tutore sto piuttosto bene.
ho solo un paio di dubbi:

1)la parte accanto alla cicatrice più grande(credo quella dalla quale hanno estratto il "nuovo" legamento)...appena sotto al ginocchio,è diventata insensibile.è normale?

2)nella parte posteriore del ginocchio ho un enoooooorme livido...ed oggi comincia a damri fastidio.normale anche questo?

tenete conto che son stato operato a metà settimana...e che nonostante tutti mi dicessero che avrei patito dolori atroci....non sento assolutamente nulla.
inoltre il gonfiore sta (lentamente) passando.

tra una settimana vado a togliere i punti e rivedo l'ortopedico quindi di sicuro chiederò anche a lei...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, allora:
Succede che la parte vicino all'incisione per il prelievo (credo che sia per semitendinoso e gracile) resti i sensibile per un pò, e a volte succede che rimanga una piccola area di ridotta sensibilità per sempre. Ci sono dei piccoli nervetti sensitivi che a volte non si può fare a meno di tagliare. Ma non è preoccupante. L'ematoma posteriore potrebbe essere quello dovuto allo stripping dei tendini, anche quello succede. E se non ha dolore, meglio così! I miei pazienti nel post-operatorio è difficile che abbiano dolore, soprattutto atroce! Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
^____^

grazie mille della celerissima risposta...

in effetti riguardo l'ematoma posteriore immaginavo,me l'avevano anche anticipato in realtà ma non me l'aspettavo così grande.

per quanto riguarda la parte insensibile..beh,pazienza,ci farò l'abitudine.

riguardo il dolore mi riferivo all'eperienza diretta di 3 persone che hanno fatto lo stesso identico intervento(uno addirittura giusto un mese fa)....tutti mi preannunciavano notti insonni,droghe a manetta e via dicendo...

io l'antidolorifico prescritto non so manco di che colore abbia la scatola...
e la notte dormo come un bambino....salvo poi svegliarmi alle 5 che son stufo di stare a letto...

grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beato lei! In bocca al lupo, cordialità.
[#4]
dopo
Utente
scusate se disturbo ancora

il livido si ta allargando...c'è qualcosa che io possa fare per limitarne un po' l'espansione e soprattutto i fastidi che mi provoca?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che già stia assumendo dell'eparina per via sottocutanea. E' abbastanza normale che il "livido" con i giorni si espanda e vada verso il basso. Ma ovviamente, non avendola visitata, non posso essere certo che sia tutto assolutamente normale, quindi se vuole, può per sicurezza farsi vedere dal suo medico curante. Cordiali saluti.