Dolore ginocchio sinistro

Gent.mi dottori,sono una donna di 42 anni.Da circa due o tre mesi,e' iniziato un dolore acuto al ginocchio sinistro,dolore costante che diventa forte quando salgo e scendo le scale,quando mi abbasso e devo rialzarmi.Fatta una visita ortopedica,mi e' stato detto che era un problema alla rotula e che avrei dovuto indossare una ginocchiera rotulea.Fatto questo,il dolore non e' passato e ho fatto una RM di cui vi riporto l'esito:rotula in asse-falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovra-rotuleo con associata reazione sinoviale intercondiloidea-segnale lineare a decorso obliquo del corpo-corno posteriore del menisco mediale-non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensita' del segnale a carico del menisco laterale,del legamento crociato posteriore,dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.Assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore.Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa.Alterato il segnale a livello del condilo femorale mediale per evidenza di area ipointensa in T1 ed iperintensa in T2 compatibile con lesione intraspongiosa post-traumatica.Non ho capito niente,so solo che il dolore e' molto fastidioso.Sarei tanto grata a quei tanti e bravi medici di Mediciitalia che vorranno darmi una semplice spiegazione ed una eventuale soluzione.Vi ringrazio affettuosamente e auguro a tutti un buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora ecco la traduzione...
:)

"falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovra-rotuleo" = è presente un versamento di liquido nel ginocchio per l'infiammazione della membrana sinoviale

"reazione sinoviale intercondiloidea-"= infiammazione della membrana sinoviale tra i due condili femorali (il femore dentro il ginocchio è suddiviso in due protuberanze a semiluna che si chiamano appunto condili)

"segnale lineare a decorso obliquo del corpo-corno posteriore del menisco mediale" = possibile piccola lesione lineare della parte posteriore del menisco interno (piccola mezzaluna fibrocartilaginea che si trova tra femore e tibia nellaparte interna del gincchio)

"Assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore." = possibile lesione del legamento crociato anteriore

"Alterato il segnale a livello del condilo femorale mediale per evidenza di area ipointensa in T1 ed iperintensa in T2 compatibile con lesione intraspongiosa post-traumatica" = è alterata la struttura interna al condilo mediale del femore come se fosse presente un edema/infiammazione post traumatica

Le consiglio pertanto di far vedere questo esame al suo ortopedico curante per ogni valutazione nel merito.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore Valassina, la ringrazio per la Chiara spiegazione, mi è sembrato di capire che il mio ginocchio è alquanto malandato e approfitto della sua cordiale gentilezza per chiederle in questi casi quale può essere la soluzione risolutiva al problema. Certa di una sua risposta, la saluto affettuosamente.