Disallineamento femoro rotuleo

Sono una ragazza di 21 anni e dopo un intenso dolore al ginocchio sx, ho fatto degli accertamenti. L'esito della TAC è: "non documentabile lacerazione a carico dei menischi. Regolare la morfologia e struttura dei legamenti crociati e dei collaterali. Non alterazione del corpo di Hoffa né significativi segni di versamento intrarticolare. RIDOTTA DI SPESSORE LA CARTILAGINE DELLA FACETTA ROTULEA ESTERNA SU BASE ARTROSICA E TENDENZA DELLA ROTULEA ALLA SUBLUSSAZIONE ESTERNA CON EVIDENTE SOVRACCARICO FUNZIONALE."
Successivamente mi sono sottoposta a 3 visite specialistiche, ma da questi 3 ortopedici ho avuto proposte d'intervento diverse.
Il primo mi ha proposto un'incisione al legamento esterno che avrebbe riposizionato correttamente la rotula.
Il secondo mi ha proposto di praticare nell'immediato una ginnastica mirata agli adduttori e in seguito di intervenire chirurgicamente. Lo svolgersi dell'intervento però mi ha molto turbato perchè il medico mi ha detto che era necessario prelevare un frammento d'ossa dal bacino per posizionarlo al di sotto della rotula.
Il terzo mi ha proposto una trasposizione della T.T.
Ora mi ritrovo con 3 pareri completamente diversi e volevo un consiglio da voi, al fine di condurre una scelta ragionevole per l'eventuale intervento.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, siamo di fronte a tre diverse filosofie nell'affrontare un problema che deve comunque essere trattato il prima possibile perché può peggiorare. Non potendo visitarla e visionare gli esami, non mi posso esprimere su chi abbia ragione, anche se io uso spesso la tecnica della trasposizione della tuberosità tibiale in questi casi. Inoltre, visto il grado della patologia, non credo che solo con fisioterapie possa guarire, e non credo nemmeno che una semplice sezione dell'alare laterale possa risolvere il problema. Ripeto, sono ragionamenti in linea generale che non posso applicare al suo caso senza conoscerlo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica