Consulto rmn ginocchio sx

Dottore,
avrei bisogno di un suo parere riguardo l'evoluzione dei danni riportati al mio ginocchio sinistro a seguito di due distinti incidenti sportivi avvenuti a distanza di due anni l'uno dall'altro.
il primo refert datato 20/02/2009 riporta quanto segue:

Esame eseguito con sequenze di acquisizione GE,SE e TSE con studio multiplanare e immagini T1 e T2 pesate.
A carico dell'osso subcondrale del condilo tibiale esterno, si evidenzia iperintensità di segnale nelle immagini T2 pesate da edema della spongiosa ossea come per alterazione post-traumatica da impatto.
Si associa alterazione di segnale a carico del corno posteriore del menisco laterale sospetta per lesione fratturativa.
Nella norma il menisco mediale.
Nella norma i legamenti crociati.
Non alterazione di segnale a carico delle strutture di comparto anteriore.
Discreta quota di versamento interarticolare e in sede soprarotulea.
Rotula in asse nella posizione d'esame.

A questo sono seguite divere sedute di tekar e fisioterapia che hanno riportato la situazione quasi alla normalità ed alla ripresa dell'attività sportiva.

Il secondo referto datato 10/01/2011 recita:
Esame eseguito con sequenze di acquisizione SE e TSE con studio multiplanare e immagini T1 e T2 pesate.
Alterazione di segnale a carico del corno posteriore del menisco laterale come per esiti di lesione fratturativa.
Segni di meniscosi del corno posteriore del menisco mediale.
Il legamento crociato anteriore appare filiforme, con segnale alterato come per esiti distrattivi.
Mantenuta appare l'inserzione.
Regolare il crociato posteriore.
Discreta quota di versamento in sede endoarticolare.
Non alterazioni di segnale a carico delle strutture ossee.
Rotula in asse.

A questo punto mi chiedo se debba smettere definitivamente con l'attività sportiva oppure se saranno sufficiente sottopormi ad un nuovo ciclo di terapie.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita diretta di un ortopedico può dare una risposta a quello che ci chiede: bisogna valutare la stabilità del ginocchio, correlare i sintomi che accusa a quello che dicono i test specifici per ogni struttura dell'articolazione, e vedere tutto alla luce degli esami strumentali. Come vede non è una cosa che si possa fare attraverso un consulto on-line, quindi le consiglio una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica