Rm ginocchio sx. apparente esostosi

Salve, in data 15/01/2010 a seguito di un intervento giocando a calcio e manifestando dolore nel lato interno del ginocchio sinistro mi sottoposi, su consiglio dell'ortopedico, a Risonanza magnetica il cui esito fu:
- Menischi di morfologia regolare, senza evidenza di strie o lesioni nel loro contesto
- Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso
- Presenza di versamento intra-articolare
- Rotula in asse, senza evidenza di alterazioni cartilaginee femoro-rotulee

Dopo un periodo di stop ripresi l'attività sportiva senza riscontrare alcun tipo di problema sino al Novembre 2010, quando iniziai ad avere un dolore dopo circa 20-30 minuti di pratica sportiva. Decisi, anche su parere dell'ortopedico di limitare la pratica.
Il 7 Gennaio 2011, per sicurezza mi sono sottoposto ad un'altra RM il cui esito è stato:
- Menischi di morfologia regolare, senza evidenza di strie o lesioni
- Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso
- Rotula in asse, senza evidenza di alterazioni cartilaginee femoro-rotulee
- Irregolarità della porzione anteriore dell'articolazione tibiale-peroneale prossimale con apparente visibilità di una esostosi ad impianto sulla corticale anteriore della testa del perone che forma una neo-articolazione con il margine laterale della tibia. Tale formazione misura 14x8mm; sarebbe opportuna integrazione del reperto con esame TC.

Di cosa si tratta? Grazie e mi scuso per le lunghezza della domanda.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
l'esostosi non e' altro che un rigonfiamento osseo che come tale, dal punto di vista medico e' da classificare come un tumore benigno
cio' detto non si preoccupi in quanto nella stragrande maggioranza delle esostosi non ha tendenza evolutiva negli adulti.
Cio' detto tuttavia se la zona in cui l'esostosi e' cresciuta interferisce con la muscolatura o con le strutture articolari puo' generare fastidio o dolore nel paziente.
Va valutata clinicamente e radiograficamente epr decidere una strategia terapeutica adeguata
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per le velocissima risposta.

In mattinata sono stato dall'ortopedico il quale, oltre a dirmi come lei di non preoccuparmi eccessivamente, mi ha chiesto di fare una radiografia con quale valuterà in seguito il tipo di trattamento a cui sottopormi.

Se posso mi permetto di farle un ulteriore domanda. In caso sia necessario rimuoverla, ciò avviene solo tramite intervento chirurgico? Potrebbe descrivermi le modalità di quest'ultimo e eventuali tempistiche di guarigione?

Le rinnovo i miei ringraziamente, buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
n caso sia necessario rimuoverla, ciò avviene solo tramite intervento chirurgico?
SI

Potrebbe descrivermi le modalità di quest'ultimo e eventuali tempistiche di guarigione?
PURTOPPO SENZA POTER VEDERE LA DIMESIONE E LA SEDE DELLA ESOSTOSI NON E' POSSIBILE RISPONDERE A TALE DOMANDA

Cordiali saluti