Trauma ginocchio dx

Salve
Sono Andrea
circa un mese fa in uno scontro di gioco(calcio) ho ricevuto un trauma all'interno del ginocchio destro mentre la gamba era in rotazione col piede alzato ho ricevuto una botta all'interno del ginocchio proprio sotto il bicipite e a sinistra della rotula.Ho sentito come una scossa fino allapunta del piede(specie formicolio) che dopo alcuni secondi è passato e a caldo non ho accusato dolore(tant'è che ho continuato fino alla fine del primo tempo).
Avvertivo dolore nel calciare e nello staccare da terra.
Dopo la partita il dolore è aumentato ma non mi è gonfiato.
La mattina seguente non riuscivo a camminare e mi è ginfiata la parte esterna del ginocchio;il ginfiore è durato una settimana circa.Al pronto soccorso l'ortopedico dopo una lastra in cui non risultava nulla di rotto e varie manovre sul ginocchio mi ha prescritto 7 giorni di riposo dicendomi di aver valutato stabilità ottima nel ginocchio e che in una settimana sarebba passato tutto il dolore.
Adistanza di un mese il dolore rimane anche se il ginocchio è perfettamente mobile e riesco a fare quasi tutti i movimenti(a parte accovacciarmi col peso sopra) cosi ho deciso di fare una risonanza.
Nell'attesa vorrei sapere qualcosa di piu sullo stato del mio ginocchio...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo non possiamo fare una diagnosi senza una visita. Se tutte le manovre che ha eseguito l'ortopedico sono negative, potrei supporre una capsulite o sinovite post-traumatica, o un edema della spongiosa ossea da impatto, ma capirà che sono tutte ipotesi senza conferma che solo una valutazione specialistica ( e se lo specialista la richiede anche una RM) può escludere o confermare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della risposta
vorrei porle un'altra domanda:
avverto del dolore (come un livido) al tatto della parte esterna del ginocchio(sulla "noccola " tra femore tibia cosa puo? essere?
come puo essere collegato al trauma sulla parte interna del ginocchio?
p.s. sto ancora aspettando la risonanza
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Difficile capire di quale parte sta parlando, conviene aspettare la visita. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la zona dove ho il dolore si trova sulla parte alta del perone dove l'osso esce fuori proprio sulla punta.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere solo una banale infiammazione, come un esito di trauma distorsivo della sindesmosi tibioperoneale prossimale, ma capisce che sono solo ipotesi da confermare con la visita. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi leggo le risposte dei miei esami:
rm ginocchio dx:
Apprezzabile lesione osteocondrale da impatto sulla fascia anteriore del condilo femorale interno associata a minuta infrazione della spongiosa sottostante(verticale di 2,5 cm). Si accompagna circoscritto edema midollare.
menischi indenni.indenne il crociato posteriore e regolare il crociato anteriore.ù
rotula bassa; modesto versamento nell'interlinea femoro- rotulea e nella gola intercondiloidea anteriore.
rx ginocchio dx:
Non segni riferibili a lesioni ossee trumatiche rx-percepibili
Piccola lacuna da osteocondrite cronica a livello della superficie articolare del condilo femorale(visibile in proiezione laterale).
Che vuol dire tutto cio?quando potro riprendere a giocare a calcio ...se potro?
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che l'osso del femore abbia preso una "botta" nella parte interna, e la cartilagine si sia rovinata. Solo la visita può dire cosa fare. Questa alterazione non dovrebbe essere correlata col dolore sulla parte esterna che lei lamenta. Consiglio visita ortopedica. COrdiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quali conseguenze potra avere la cartilagine rovinata sul perone?
potrò rigiocare a calcio?
avrò dei problemi anche sul camminare?
sinceramente sono parecchio preoccupato
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la cartilagine rovinata non è sul perone, ma sul femore. Ripeto che solo con la visita si può rispondere alle sue domande. Rischio di dirle una cosa e poi essere smentito dallo specialista che, visitandola, avrà il quadro completo della situazione. Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si ha ragione è sul femore
senta
perchè l'rx parla di un qualcosa di cronico(deduco gia esistente) e l'rm dice da impatto?
è possibile che abbia preso una "botta" su un trauma precedente?
perchè non avverto dolore sul condilo indicato?
grazie per le sue risposte