Tendinite rotulea

Buongiorno, ho 25 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale (2/3 uscite a settimana da 40-50 km). Qualche settimana fa ho iniziato a sentire un leggero dolore al tendine rotuleo della gamba destra (appena sotto la rotula). Il mio medico di base, dopo una breve visita (sostanzialmente mi ha fatto tendere la gamba chiendomi se sentivo male), mi ha diagnosticato una tendinite rotulea e mi ha consigliato riposo assoluto per 2 settimane, ghiaccio 2 volte al giorno e Orundis gel 5% 3 volte al giorno.
passate le due settimane e non sentendo più dolore, sabato ho fatto un'uscita leggera senza minimamente forzare ma il dolore si è ripresentato (questa volta leggermente a destra rispetto a prima). così ieri sono tornato dal mio medico che mi ha riconsigliato riposo-orundis per altre due/tre settimane.
data la situazione (e non volendo ritrovarmi fermo con l'arrivo della bella stagione) vorrei chiederVi se è meglio fare una visita specialistica o se mi sto fasciando la testa (in questo caso il ginocchio!) per nulla. nel primo caso potreste consigliarmi un buon ortopedico a milano?
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il dolore si ripresenta dopo ormai del tempo, non le permette di svolgere lo sport senza problemi, e non risponde alle cure di primo livello consigliate dal medico curante, potrebbe essere indicata una visita ortopedica. A volte anche una banale tendinite (se di questo si tratta), se trascurata e se non viene trovata la CAUSA per porre dei rimedi a monte del problema, può diventare molto fastidiosa e difficile da mandare via. Per politica del sito non possiamo fornire nomi di colleghi, ma in una città come Milano ci sono così tante ottime strutture, anche pubbliche, che ha l'imbarazzo della scelta. Chieda al suo medico curante, che la saprà indirizzare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, oggi ho fatto un'ecografia muscolo tendinea per una sospetta tendinite rotulea con il seguente referto:

"l'esame ecografico, eseguito a livello del compartimento anteriore del ginocchio, non ha evidenziato la presenza di lesioni o alterazioni a carico dei tendini e legamenti esaminati, a livello della zona dolente si apprezza una piccola immagine anecogena, in prossimità del menisco mediale di non univoca interpretazione utile RMN."

assodato che non si tratta di tendinite, cosa devo fare? è meglio fare direttamente la RMN oppure prenotare una visita da un ortopedico?

dati i tempi "mensili" di attesa, aspettando di approfondire la cosa, posso andare in bici oppure è meglio stare fermo per non aggravare la situazione?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la diagnosi presuntiva di tendinite rotulea è stata fatta da uno specialista ortopedico? Se sì, torni da lui con l'esame effettuato. Altrimenti, non esegua esami se non consigliati dallo specialista, rischia di perdere tempo e denaro inutilmente. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buongiorno, qualche giorno fa su consiglio dell'ortopedico, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio destro con il seguente referto:

"Non lesioni focali a carico delle cartilagini meniscali;note meniscosiche del corpo del menisco laterale e del corno posteriore del menisco mediale.
Lievemente assottigliato, ma continuo, il legamento crociato anteriore;
entro i limiti di norma i legamenti crociato posteriore e collaterali.
Regolari i tendini rotuleo e quadricipitale.
Non sisgnificativo versamento endo-articolare.
Ai gradi di flessione dell'esame l'articolazione femoro-rotulea si presenta in asse, con disomogeneità di segnale della cartilagine articolare femoro-rotulea più evidente nel comparto esterno."

dall'analisi della risonanza e della visita, l'ortopedico mi ha diagnosticato una condropatia di primo grado curabile con:
a) ciclo 3 infiltrazioni a. jaluronico
b) esercizi rinforzo isometrico quadricitpite

cosa ne pensa?

grazie
saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se con la visita l'ortopedico ha visto che la sofferenza della cartilagine della rotula, mostrata dalla RM, è compatibile coi suoi sintomi, allora come trattamento sembra idoneo.
Cordialità.