Tendinite al ginocchio

Salve ho 25 anni e sono una ragazza che per lo piu fa una vita sedentaria pero' due mesi fa ho interrotto l'attività sportiva che praticavo da settembre. Facevo palestra con esercizi e qualche peso.
Da un mese accuso dolore al ginocchio quando lo poiego per abbassemi ed è comparso un gnocchettino morbido proprio sul ginocchio, la sensazione e' quella che non mi da il giusto sostegno. Il medico mi ha mandato a fare una risonanza ma devo aspettare fino al 20 aprile. sono leggermente gonfia nella parte laterale del ginocchio ma soprattutto mi da fastidio il nodulino o quel che sia che le ho spiegato. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è impossibile capire quale sia la causa del problema senza una visita. Potrei azzardare l'ipotesi della comparsa di un pò di versamento articolare da sofferenza della cartilagine tra il femore e la rotula, ma potrei essere fuori strada. Aspetti la visita ortopedica e, se vuole, ci faccia sapere l'esito. Per adesso eviti gli sforzi, provi con del ghiaccio locale e non stia accovacciata sulle ginocchia. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.
Lei crede che questa cosa sia relativa all'attività fisica che ho svolto anche a distanza di un mese?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non saprei, non posso dirlo con certezza, mi sembra strano dopo un mese in cui è stata bene, a meno che la riduzione della massa muscolare da sospensione dello sport non abbia portato a un pò di squilibrio. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se disturbo ma ho timore che seppur molto giovane si possa trattare di qualcosa di tumorale.
Mi preoccupa il fatto che non sia ancora guarita.
Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo proprio che sia qualcosa di "tumorale"! Stia tranquilla! E con la visita si rassicurerà definitivamente. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie La terrò aggiornato.E' stato davvero cortese.
[#7]
dopo
Utente
Dottore purtroppo il disturbo non e' passato, quando cerco di abbassarmi sento un dolore sordo al ginocchio come non mi tenesse su. secondo lei dovro' operarmi? nel frattempo posso mettere una ginocchiera? Grazie.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, si è fatta visitare da un ortopedico? Va bene aspettare la RM fino ad Aprile perché purtroppo ci sono le liste d'attesa, ma il medico che le ha consigliato la risonanza avrà fatto una diagnosi presuntiva, cioè avrà il suo sospetto da confermare con l'esame, e in base a quello si danno dei consigli mirati. Se per esempio si pensa che sia un problema meniscale, si consiglia di non stare accucciati sul ginocchio; se si pensa ad una sofferenza della cartilagine, si consigliano altre cose e così via. Io non posso sapere quale sia la causa del dolore, quindi purtroppo non posso darle consigli. Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
no mi ha visto solo il medico di base che anche stamane mi dice di aspettare e di mettere una ginocchiera nel frattempo.
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beh, faccia come crede, ma credo che la visita specialistica sia fondamentale per una diagnosi esaustiva ed una terapia mirata. Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
No la ringrazio per avemela consigliata la faro'. Nel frattempo che tipo di attività fisica potrei fare perche' tra lavoro sedentario, tra che mangio di tutto.....e ora che ho questp problema al ginocchio pur essendo magra di costituzione ....ho messo su 3 kg...
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito si consiglia, nell'attesa di chiarire il quadro, del nuoto a dorso e a stile libero, e se comunque anche questo dovesse scatenare dolore è consigliato il riposo fino ad accertamenti avvenuti. Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Grazie a Lei, appena ho novità La terro' informata.
Grazie, a Risentirci.