Artrosi acromionclaveare

Buongiorno,
ho 50 anni, pratico nuoto e da mesi che soffro di dolori alla spalla destra.Ho Interrotto l'attività. Dopo aver consultato un medico ortopedico ho fatto una RMN: Tendinosi preinserzionale e inserzionale dell'infraspinoso estesa al tratto comune. Artrosi acromion claveare con ipertrofia ed osteofitosi dei capi ossei contrapposti.Ispessimento del legamento coraco-acromiale. Minima distensione liquida del recesso sottocoracoideo. Film fluido nella borsa sub acromion-deltoida. Minima tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipite. Il medico ortopedico mi ha diagnosticato tendinite della cuffia, ed in particolare il capo lungo del bicipite che Egli ritiene la causa, il dolore prinicipale essendo nella parte anteriore e ordinato fisioterapia con vari esercizi che ho praticato per 2 mesi e mezzo senza successo. Ho consultato ora un altro medico ortopedico che mi ha diagnosticato: Artrosi acromion claveare e conseguente conflitto subacromiale in quanto ritiene che l'infiammazione dei tendini sia causata dall'artrosi acromion-claveare e mi ha ordinato 12 sedute di Tecar, laser e ionoforesi con Orudis evitando per il momento un intervento sull'artrosi ( rimozione osteofiti). Le mie domanda sono: può l'artrosi essere la causa delle tendinite ? La fisioterapia indicata può essere risolutiva per l'artrosi ? l'intervento indicato è invasivo ? il nuoto ( stile crawl ) è contro indicato dopo la terapia ? Ringrazio anticipatamente per la vostra gradita risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

rispondo punto per punto alle Sue domande:

1) si, l'artrosi può causare tendinite, in quanto la formazione di osteofiti riduce lo spazio a disposizione dei tendini, che si trovano quindi a scorrere in uno spazio angusto realizzando un conflitto subacromiale.

2) No, la fisioterapia riduce dolore ed infiammazione, ma non arresta né fa regredire l'artrosi

3) E' un intervento sull'osso, quindi si, è un intervento invasivo.

4) il nuoto (eccetto la rana) non è mai il massimo per delle spalle con problemi ortopedici.

Aggiungo alcune considerazioni importanti: prima di tutto è importante capire QUANTO del Suo dolore dipende dall'infiammazione tendinea e QUANTO dall'artrosi acromionclaveare.
Potrebbe essere necessario associare diverse procedure chirurgiche, come la tenotomia del capo lungo del bicipite se gran parte del dolore arriva da lì oppure una resezione dell'articolazione acromion-claveare (se il dolore è soprattutto da artrosi). Inoltra bisogna esaminare la morfologia dell'acromion: supponiamo che il conflitto sia causato soprattutto da una morfologia alterata dell'acromion, ecco che il banale intervento di rimozione degli osteofiti non le toglierebbe il conflitto! e se il dolore fosse da artrosi, senza la Mumford il dolore rimarrebbe.
Una volta preparata una strategia interventistica che tenga conto di tutti questi aspetti, l'intervento può anche essere eseguito in artroscopia.

Quindi il consiglio è quello di provare a vedere come procedono le cose con la fisioterapia, ma in caso di non risoluzione Le consiglio di affidarsi ad uno specialista che si occupi di spalla ad alto livello, in maniera che possa tenere in considerazione tutti questi aspetti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

l'esame clinico non ha rivelato nessuna lesione o debolezza dei tendini. l'artrosi è molto probabilmente dovuta ad attività professionale pregressa ( contrappeso quotidiano sulla spalla ).Il nuoto intensivo avrà creato la situazione di tendinite diffusa al livello della spalla. Il dolore non è intenso ma fastidioso ed impedisce l'attività sportiva. Seguo quindi il suo consiglio ( e quello del medico appena consultato ). Se, successivamente, volessi riprendere l'attività sportiva, probabilmente, si riproporrebbe il conflitto sub acromiale?
Che tipo di laser consiglia ? ho letto Co2, FP3..
Grazie anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ogni produttore di apparecchi per laserterapia giura che il suo è migliore degli altri... ma non esiste neppure un articolo scientifico che supporti l'efficiacia dell'uno piuttosto che dell'altro.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille.