Rmn ginaocchio sin+dx

Buogiorno, ho effettuato una RMN muscolo-scheletrica alle ginocchia (dx+sin) con il seguente referto:
"Ginocchio sin: scarso versamento articolare. Minima disomigeneità del coro posteriore menisco mediale. ella norma il menisco laterale, legamenti crociati e collaterali. Note di condropatia femoro-rotulea con iperpressione. Non cisti ossee. Normale segale RM dei capi ossei articolari. Note edematosa del corpo adiposo di Hoffa e modesta etesopatia alla rotula dei componenti il complesso estensore. Ginocchio dx: da questo lato si osserva un minimo quadro di edema a sede metafisaria del condilo Femorale esterno. Si osserva formazione geodica compatibile con esito osteocondritico al polo superiore rotuleo. Il restante quadro è sovrapponibile al controlaterale.
Attualmente non ho sintomatologia. Fino a qualche mese fa praticavo palestra e fino all'anno scorso il basket.
Vorrei un aiuto per leggere la diagnosi.
Grazie.
Marco
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto una precisazione:
Quello che dice un referto di un esame strumentale non è una diagnosi. La diagnosi è fatta dal medico sulla base dell'anamnesi, della visita e degli esami strumentali, che sono di supporto al processo diagnostico. Quindi, è il medico che deve correlare i suoi sintomi alle cause di essi ed esprimere un giudizio causale, per instaurare una terapia adatta. Nel suo caso, il referto dell'esame (e non posso dire l'esame, perché non posso vedere le immagini) dice che ha un problema di consumo e invecchiamento dell'articolazione tra la rotula e il femore in entrambe le ginocchia. In più, a destra, l'osso della parte esterna del ginocchio sta soffrendo. Tutto sembra dovuto ad un alterato carico meccanico delle ginocchia, ma come ho detto, solo una visita ortopedica può dire quale è veramente la causa e cosa si deve fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per le precisazioni e la risposta.
Certo prenoterò una visita ortopedica.
Intanto, se posso, vorrei sapere: mi hanno riscotrato da qualche mese il fibriogeno un po' basso (193): può essere correlato al problema alle ginocchia?.
Grazie ancora.
Buona serata.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo proprio. Cordiali saluti.