Iperpressione rotulea

Buona sera.
A fine aprile 2010 il mio ginocchio sinistro si è vistosamente gonfiato creandomi impossibilità di flettere e stendere la gamba : sentivo il ginocchio come incastrato.Sono andata dal mio medico e lui mi ha detto di tornare da lui quando il ginocchio si fosse gonfiato di nuovo.
Il ginocchio si è sgonfiato completamente dopo circa una settimana, ma io volevo sapere perchè si era gonfiato dato che non avevo subito alcun trauma.
Allora ho preso un appuntamento da una fisioterapista che mi ha consigliato una risonanza magnetica per vederecos'era successo..perchè qualcosa era andato storto.
Torno dal medico, insisto e settimana scorsa ho fatto la risonanza : riporto l'esito.
Non lesioni ossee a focolaio in atto.Regolare il tendine rotuleo.Minimo versamento articolare.Come di norma le fibro-cartilagini meniscali.Nei limiti i leg.crociati ed i collaterali.Conservati gli spessori cartilaginei.Rotula con modesto atteggiamento in iperpressione laterale.
Tutto mi è chiaro tranne quest'ultima cosa, mi potete spiegare che significa??
Ho portato i risultati al medico e lui mi ha detto che non c'è nulla e che se sento male devo prendere un paio di moment.
Dato che ci sono stati dei precedenti, mi devo fidare, non devo fare nulla, nemmeno fisioterapia od esercizi come dice lui, o è consigliabile la visita di un ortopedico?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signorina, diffcile capire a posteriori cosa abbia fatto gonfiare il suo ginocchio. Nè tantomeno ne dà ragione la RMN, dove la leggera iperpressione rotulea, cioè un lieve disallineamento della rotula rispetto al femore, è reperto di frequente riscontro anche in ginocchia asintomatiche. Consiglierei di seguire l'evoluzione nel tempo e se dovessero ripresentarsi i disturbi non esiti a farsi visitare da un bravo specialista in zona che la possa vedere in fase acuta.
tante cordialità
Stefano Guidotti Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!