Un ginocchio, passate alcune ore il ginocchio è gonfiato

tornata da una lezione di Yoga sentivo "tirare" un ginocchio, passate alcune ore il ginocchio è gonfiato e mi faceva male. L'ortopedico mi ha prescritto una risonanza di cui riporto il referto.
Irregolarità lineare dell'intensità di segnale, che interessa la superficie articolare per la tibia, compatibile con lesione, del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale.
continui i legamenti crociati e collaterali; lievemente ispessiti ,in esiti traumatici il legamento collaterale mediale e la guaina del legamento crociato anteriore.
tendenza all'iperpressione esterna della rotula con troclea femorale di ridotta profondità.
presenza di significativa quantità di versamento intra-articolare,che si dispone nello sfondato sottoquadricipitale.
presenza di plica sinoviale mediale.
Cosa devo fare?
Il dolore, passati quattro giorni è molto diminuito, ma non voglio fare imprudenze.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la lesione meniscale che viene evidenziata dalla RMN è verosimilmente di natura degenerativa: queste lesioni, molto comuni sopra i 35 anni, generalmente non necessitano di un intervento chirurgico, ma solo di un periodo di riposo e cure.
Le consiglio pertanto di sospendere per ora lo yoga, di assumere un banale anti-infiammatorio per qualche giorno e, senza urgenza, di presentarsi ad un ortopedico, magari dopo avere eseguito una radiografia in carico del ginocchio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it