Trauma ginocchio sx da violenta caduta

Gentilissimi Dottori, vi chiedo un parere sulla mia situazione e dei consigli su come comportarmi.

Esattamente 20giorni fa ho battuto violentemente le ginocchia cadendo dallo snowboard, le cadute a dir la verità sono state più di una, e non ricordo quale sia stata la più dolorosa....comunque a fine giornata osservando le ginocchia:

ginocchio dx: ematoma
ginocchio sx: molto molto gonfio e oltre al gonfiore, avvertivo un gran dolore nella parte posteriore del ginocchio, superiormente ed inferiormente....dolore direi muscolare e non osseo, e dolore sulla parte centrale anteriore (localizzata nella zona inferiore del ginocchio).

Inizialmente non ho dato molto peso alla cosa, ho applicato del voltaren e dopo qualche giorno:

ginocchio dx: niente gonfiori o ematomi, niente dolore
ginocchio sx: ancora gonfio, nella parte anteriore inferiore. sensazione di "instabilità" e ancora dolore, sia al tatto che non.

Mi sono quindi recato al PS(ormai 7giorni dopo l'accaduto) dove l'ortopedico mi ha fatto fare delle radiografie, che non hanno evidenziato fratture della rotula o altro, mi ha visitato e ha escluso la presenza di versamenti e imputato il dolore ad un'infiammazione.
Ho chiesto se ci potessero essere danni al menisco, ma secondo lui era improbabile.
Mi ha prescritto del Brufen da prendere in caso di dolore e una ginocchiera per centratura della rotula in caso dovessi camminare molto.

Il dolore persiste e quindi mi sono fatto visitare anche dal mio medico chiedendo se ci fosse necessità di fare una RMN, lui mi ha visitato e mi ha detto di prendere per 5giorni il brufen e che anche secondo lui non ci sono danni al menisco ma è solo un'infiammazione. Il leggero gonfiore secondo lui potrebbe essere dovuto ad un versamento.

Ho quindi preso il brufen ma purtroppo avverto ancora dolore/fastidio.
Preciso che questo fastidio è sopportabile e non mi ha impedito in questi giorni di giocare a basket...

Mi rivolgo quindi a voi per chiedervi come devo comportarmi, se ci sono altri esami che secondo voi devo fare, se vi vengono in mente possibili diagnosi alternative etc....

Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Diagnosi alternative" online non è possibile farne.
Sicuramente non è normale che il ginocchio sia ancora gonfio a distanza di tre settimane.
Le cose da fare sono essenzialmente due: 1) evitare sforzi, e quindi anche di giocare a basket; 2)sottoporsi a una visita specialistica presso un Ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio. In zona può rivolgersi ad esempio alle U.O. di Ortopedia dell'ospedale San Donato di Arezzo o dell'Osp di S. Maria della Gruccia o dell'ospedale Santa Margherita o dell' ospedale di San Sepolcro.
E' necessario valutare bene le condizioni del ginocchio, la natura del versamento, la sensazione di instabilità, ecc per evitare che si creino altri danni.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Donati grazie per la risposta, nel mio sproloquio forse ho fatto un pò confusione:

al momento il ginocchio è gonfio, leggermente gonfio, ma comunque non identico al dx che è sano.
Preciso però che questo gonfiore è stato sottoposto all'ortopedico del PS, che però non gli ha dato peso.
Avendomi visitato un medico dovrei stare tranquillo....il problema è che per un episodio precedente conosco tale ortopedico e la mia fiducia in lui è scarsa....a ciò si aggiunge il fatto che 20giorni dopo la situazione del gonfiore è praticamente identica.

cerco di riassumere più schematicamente gli eventi:

- trauma durante discesa con snowboard

- gonfiore vistoso, dolore nella parte "frontale" del ginocchio, dolore muscolare nella parte posteriore attorno al ginocchio, sensazione di instabilità e "inaffidabilità" del ginocchio, frequenti scricchiolii/scatti del ginocchio durante i movimenti (non dolorosi)

- 7gg dopo, visita PS

-riposo

-7gg dopo, visita medico di famiglia

-5giorni di brufen mattina/sera:
gonfiore minimo, dolori saltuari ma comunque fastidiosi sulla parte posteriore del ginocchio.
No dolori a fare movimenti/correre/saltare, sensazione di "impacciatezza" del ginocchio.

La cosa che non capisco è se è possibile che la botta al ginocchio e i dolori che ho nella parte superiore del polpaccio possano essere collegati.

Cercherò di farmi visitare al più presto da un Ortopedico specializzato, nel frattempo pensate che possa stare tranquillo?
Cioè....dai sintomi pensate possa essere qualcosa di serio?

Grazie per il vosto tempo e aiuto
cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ha aggiunto nulla di determinante. La risposta non può che essere la stessa:
""Diagnosi alternative" online non è possibile farne.
Sicuramente non è normale che il ginocchio sia ancora gonfio a distanza di tre settimane."
Non è dalla descrizione dei disturbi che si fa diagnosi enè quindi che si stabilisce se possa essere qualcosa di serio, nè, di conseguenza, se possa stare tranquillo. Il percorso è quello che Le ho scritto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta Dr. Donati.
Le chiedevo solo se secondo Lei la diagnosi datami, dell'infiammazione, è plausibile o no e se lo fosse, quali sarebbero i tempi e le modalità di cura?

Ovviamente so bene che qui si parla al condizionale, in via ipotetica, e non pretendo una diagnosi nè farei cieco affidamento su essa se me ne fosse fatta una.

Unico dettaglio che mi sono dimenticato di scrivere prima:
il ginocchio è spesso "caldo", ha una temperatura ben superiore all'altro ginocchio e lo si avverte chiaramente al tatto.

Grazie ancora per il suo tempo,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una terapia presuppone una diagnosi, che a sua volta esige una visita diretta. In mancanza di questo percorso non è possibile fare ipotesi che siano anche utili. A cosa serve sapere se è "plausibile" una diagnosi di infiammazione, se non sa poi infiammazione di cosa, e sostenuta da che? Qualsiasi diagnosi sia stata fatta, anche solo per il fatto che è stata fatta da un medico che L'ha visitata (altrimenti non sarebbe diagnosi), è plausibile perché fondata su elementi di cui il medico stesso si è potuto rendere conto personalmente e direttamente. Del resto però anche le diagnosi sbagliate sono quasi sempre plausibili.
Se il ginocchio è gonfio e caldo è certamente infiammato, ma anche un ginocchio per esempio con un legamento rotto è infiammato, ma non è l'infiammazione il problema principale (e Lei spesso parla di sensazione di instabilità).
Urge sapere perché il ginocchio è in queste condizioni, quali accertamenti siano necessari, e di conseguenza quale trattamento sia indicato. Ma tutto ciò in modo concreto, altrimenti rischia di perdere altro tempo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la spiegazione chiarissima.
Oggi telefonerò per prenotare una visita.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Dr. Donati (e colleghi, ovviamente) scusi ma vorrei farLe un'altra domanda, mentre aspetto la visita, secondo Lei devo continuare ad assumere il Brufen? (600mg mattina e sera)
ed è utile/inutile/controproducente applicare ghiaccio sul ginocchio?

Grazie ancora, cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve

aspettando la visita ortopedica ho contattato telefonicamente il mio dottore per chiedergli cosa fare e mi ha detto di continuare ad assumere Brufen per un'altra settimana.
Secondo voi è coretto?

buona giornata
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho già detto al #5 "Una terapia presuppone una diagnosi, che a sua volta esige una visita diretta." Non è possibile (e anzi è vietato dalla Legge, oltre che dalle linee guida del sito, che La invito a leggere, anzi a rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) stabilire terapie a distanza, nè decidere se esse siano corrette o meno. In presenza di segni di infiammazione (gonfiore, calore, arrossamento, dolore, diminuita funzione) è utile il ghiaccio purché applicato saltuariamente e con l'interposizione di un asciugamani di spugna, perché il freddo prolungato o a contatto della pella può danneggiare seriamente la cute.
Coerdiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve

la diagnosi dopo la visita è stata "trauma da impatto" non dovrebbero esserci danni al menisco.
Mi sono state prescritte 10sedute di elettrostimolazione con sistema HAKO da farsi in due settimane in cui dovrò stare a riposo.

Cosa ne pensate?

saluti
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi viene il sospetto che Lei non legga le risposte.
Le ho già risposto:
"Come Le ho già detto al #5 "Una terapia presuppone una diagnosi, che a sua volta esige una visita diretta." Non è possibile (e anzi è vietato dalla Legge, oltre che dalle linee guida del sito, che La invito a leggere, anzi a rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) stabilire terapie a distanza, nè decidere se esse siano corrette o meno."
Perché torna a chiedermi cosa penso di una diagnosi e di una terapia?
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Che sia vietato fare diagnosi, mi sembra sacrosanto, che per voi sia impossibile fare una diagnosi senza una visita, è chiaro, ma allora questo sito si riduce a "si faccia visitare dallo specialista X" ?
E' vietato persino dare informazioni su un tipo di macchina/terapia?

Ad esempio io non conosco questa HAKO, so solo che si tratta di elettroterapia. Non posso certo chiedere al dottore & fisiatra che me l'ha prescritta se i miglioramenti forniti giustifichino una spesa di molte centinaia d'euro....potete Voi, senza mettere in dubbio o contestare la terapia prescrittami, esprimere dei pareri su questo?

ps: dimenticavo di dire che nella diagnosi c'è scritto: "leggero ispessimento del corpo adiposo di Hoffa sotto la rotula"

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se invece di dire "mi hanno fatto questa diagnosi e mi è stata prescritta questa terapia, cosa ne pensate" avesse detto "mi hanno fatto questa diagnosi e mi è stata prescritta questa terapia, IN COSA CONSISTE ?) si sarebbe capito il senso della Sua domanda.
La Horizontal Therapy è una elettroterapia che mantiene fissa l'intensità della corrente variando solo la frequenza. In questo modo trova molteplici indicazioni nel trattamento di varie patologie e anche in traumi sportivi.
La diagnosi che indica è fra le indicazioni alla HT, ma non sono in grado di dirLe "se i miglioramenti forniti giustifichino una spesa di molte centinaia d'euro", ma sicuramente può e anzi deve chiederlo a chi Gliel'ha prescritta.
Per avere ulteriori informazioni sulla terapia fisica ho spostato il Suo consulto nella sezione "Medicina fisica e riabilitativa". Se non ricevesse risposta (per motivi tecnici il quesito resta visibile in attesa credo solo per 24 ore), riposti il quesito relativo alla terapia fisica nella stessa area.
Cordiali saluti
PS- non mi pare che si possa dire "allora questo sito si riduce a "si faccia visitare dallo specialista X" " ,nè in base ai miei consulti nè cercando in tutti i consulti del sito
[#14]
dopo
Utente
Dr Donati chiedo scusa, la mia richiesta non era molto chiara.
Mi trovo un pò in difficoltà a chiedere se la spesa necessaria per la terapia sia giustificata....visto che me l'ha prescritta il medico che gestisce il centro di riabilitazione in cui farei tale terapia....

Il fastidio che ho adesso mi pare di capire sia unicamente legato a questo corpo adiposo di Hoffa, che è appunto gonfio. Tra l'altro ho notato che se cammino molto il ginocchio diventa caldo in quel punto, applicando ghiaccio sembra passare.

Potreste darmi informazioni su questo corpo di Hoffa? e se, una volta "ispessito", se ci sono/quali sono i metodi per far passare il fastidio e soprattutto se è una cosa "grave" che può aggravarsi e magari fare altri danni.
grazie

Dr. Donati grazie ancora per la pazienza

cordiali saluti