Ginocchio dolorante

Buona sera, sono una signora di 60 anni, da circa un anno o poco più soffro periodicamente di dolore al ginocchio sx,l'episodio doloroso può presentarsi e durare un mese e poi scomparire anche per qualche mese e poi ritornare. quando cammino o sono seduta non ho dolore. Il problema è quando mi chino o m'inginocchio a terra che sento un forte dolore nella parte centrale anteriore (in pratica il punto d'appoggio del ginocchio sul pavimento)e per rialzarmi devo aiutarmi con le mani attaccandomi a qualcosa. Il dolore si fà sentire anche di notte se coricandomi di lato c'è il contatto con l'altra gamba allora per avere un sollievo metto un cuscino tra le ginocchia.
Ho già fatto ecografia e RMN dalle quali risulta una modesta quantità di liquido sia in sede retrorotulea che articolare con legamenti crociati di normale calibro e segnale. Non si riscontrano lesioni meniscali. Non si riscontrano alterazioni focali del segnale con cartilagine articolare di spessore conservato sia nel comparto laterale che in quello mediale. Nella norma il tendine sovra e sotto rotuleo come pure il corpo di Hoffa.
Sono in sovrappeso di circa 5/6 Kg. e il medico mi ha detto che sarebbe utile arrivare al peso forma, e prenotare una visita ortopedica.
Questo disturbo comincia a preoccuparmi ed in attesa di una visita Le chiedo di cosa potrebbe trattarsi se dalla RMN non è emerso nulla di particolare?
Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

è molto probabile che si tratti di artrosi.
Il consiglio del Suo medico di perdere qualche chilo e di farsi vedere dall'ortopedico è valido.
Le consiglio anche però di eseguire una radiografia in carico del ginocchio, che è l'esame ideale per evidenziare una possibile artrosi. La RMN è invece più idonea ad esaminare lesioni traumatiche in pazienti giovani e sportivi, pertanto nel Suo caso non è particolarmente utile, dato che la RMN mostra l'artrosi solo quando è particolarmente avanzata.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr.
La ringrazio per aver risposto subito al mio quesito. La sua risposta mi ha pienamente soddisfatta e anche un pò rasserenata. Seguirò sicuramente il suo consiglio, voglio però aprofittare della cortesia e chiederLe: nel caso si tratti veramente di artrosi ci sono cure efficaci anche se non risolutive?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Come Le dicevo, probabilmente la Sua artrosi è ancora iniziale se la RMN non mostra assottigliamento della cartilagine. Ad un livello iniziale di artrosi è possibile usufruire di molte terapie efficaci per ridurre o eliminare il dolore e farLa convivere serenamente col Suo ginocchio per molti anni. Se poi la situazione dovesse peggiorare con il tempo, più avanti si potrà pensare a terapie più invasive (anche chirurgiche) per risolvere il problema più radicalemnte.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...