Distorsione ginocchio dx (lcp, lca,ecc)

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni,sono alto 1.72 e peso 84 kg. Il 9 Dicembre sera giocando a calcetto ho subito una distorsione al ginocchio destro durante uno scontro. Il mattino seguente dopo aver trattato con ghiaccio la parte mi sono recato al pronto soccorso dove la diagnosi dell'ortopedico è stata: distorsione ginocchio dx con interessamento del compartimento mediale. Ho tenuto per i primi 5 giorni un tutore rigido a 0°gradi come indicatomi dal medico e poi ho utilizzato una ginocchiera rotulea Gibaud perchè ho notato grandi miglioramenti nei miei movimenti. Ho voluto fare per scrupolo un RM e questo è stato il referto:Non si evidenziano lesioni focali e/o traumatiche dei capi ossei articolari del ginocchio. Presenza di modica quota di versamento liquido in cavità articolare.
Vi è una lesione del legamento crociato posteriore nel suo tratto distale intersezionale alla tibia.
e' per contro ben evidenziabile il legamento crociato anteriore. Non lesioni traumatiche delle fibrocartilagini meniscali.
Esiti di lesione da sfibrillamento della capsula articolare sul versante antero-mediale con parziale coinvolgimento dei fasci esterni del legamento collaterale mediale.
La rotula presenta una condizione di iperpressione esterna.
Il 23 Dicembre ho fatto la visita ortopedica: mi è stata diagnosticata oltre alla rottura del LCP anche una probabile lesione del LCA e mi è stato detto che tra una lesione e una rottura dei crociati non intercorre differenza alcuna.( quella all'anteriore nn è confermata però perchè la RMN è poco chiara).
Adesso vorrei chiarite le possibilità che mi si prospettano davanti: l'ortopedico mi ha confuso non poco. Mi ha prescritto riposo per far recuperare i tessuti molli del ginocchio e un'altra RMN per metà gennaio, dove (visto il liquido della prima che impediva di capirlo chiaramente) si capirà bene il crociato anteriore in che condizioni è. Navigando su Internet sul crociato posteriore ho trovato ben poco. Vorrei sapere se l'operazione è consigliabile oppure no.. se il fatto che sia rotto anche l'anteriore influisca e se eventualmente una volta scoperta la rottura anche dell'anteriore si fa un unico intervento e un unica riabilitazione. E ancora (scusate la mia curiosità...ma sono giustificato credo) dov'è consigliabile fare un operazione del genere e qual'è la sua difficoltà. L'ortopedico sull'operazione del posteriore mi ha confuso( ha pronunciato una frase a favore e una contro): è un intervento più complesso d quello all'anteriore; ma lei ha 22 anni se non si opera lei chi altrimenti; si può fare una terapia conservativa e raggiungere ottimi risultati senza operazione; l'operazione se riuscita garantisce un ritorno alla quasi normalità..
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte..
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

innanzitutto e' necessario ripetere la RMN per valutare con maggiore esattezza i legamenti crociati.
Nel caso sia lesionato solo il crociato posteriore, in assenza di lesioni associate, si puo' pensare di optare per un trattamento non chirurgico, rinforzando adeguatamente la muscolatura anteriore della coscia.
In caso di lesione di entrambi i crociati, in considerazione dell'eta', il mio parere e' di ricostruire entrambi i legamenti, perche' la ricostruzione del solo legamento anteriore, in assenza del posteriore, sottoporrebbe il ginocchio ad una escursione articolare eccessiva con pericoli di non riuscita dell'intervento sull'anteriore.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei farle un'altra domanda:
L'ortopedico mi ha consigliato l'intervento. Prima però mi ha detto di fare una visita fisiatrica e fare un recupero della mobilità articolare tramite fisioterapia, poi una volta che il recupero è avvenuto procedere con l'operazione. A me, da ignorante in materia, la cosa suona un pò strana. Vorrei un suo parere.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' un giusto suggerimento.
Meglio affrontare l'intervento con una normale articolarita' ed un buon tono muscolare, per cercare di facilitare le fasi riabilitative post-chirurgiche.

Un saluto.