Ginocchio gonfio e dolorante

Buonasera, vi ringrazio in anticipo per la consulenza, io ho ricostruito il legamento anteriore del ginocchio destro usando il semitendine che è stato estratto dalla gamba sinistra.
Ora ieri dopo tanto tempo purtoppo mi sono fatto convincere di fare due palleggi con la palla con i miei amici. Ho cercato di fare piano. Ho fatto un salto e sono atterrato solo con la gamba sinistro perchè volevo proteggere la gamba destra operata. Ma quando ho appoggiato la gamba a terra ho sentito un movimento strano e ho esteso violentemente la gamba, ho sentito il carico del peso del corpo sul ginocchio mentre cadevo indietro.
Non ho sentito un tale dolore da mettermi ad urlare ma il dolore era abbastanza intenso. tutta la notte di ieri ho sentito male. Questa mattina mi sono accorto che il ginocchio si era gonfiato di più rispetto a ieri, ho dei gonfiori visibili nella parte anteriore sinistra e destra alla rotula e nella parte inferiore destro e sinistro. Queste ultime due zone subito dopo la distorsione si erano pure arrossate. Non capisco come è possibile avere una conseguenza cosi grave in seguito a un salto, infatti i miei amici non si erano nemmeno accorti che mi ero fatto male. Ora sono sotto ghiaccio e ho preso un paio di oki in bustine. Avevo provato a camminare coi muscoli ancora caldi, e il movimento del ginocchio sembrava regolare..sentivo tutti i muscoli affaticati e infiammati, poi ora che si è gonfiato non lo sto caricando. Pensate che possa essermi rotto qualche cosa? quanto tempo ci vuole per far passare il gonfiore? posso camminare con un ginocchio in questo stato? Pensavo di prendermi 3 gg di malattia. Sono molto preoccupato e spero in un vostro consulto. In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

da quanto tempo è stato operato all'altro ginocchio?
Naturalmente la ripresa dell'attività sportiva deve essere graduale e preceduta da una adeguata riabilitazione, altrimenti il rischio di ri-lesioni (o lesioni in altri distretti corporei, come nel Suo caso) è piuttosto elevato...
Il consiglio è: riposo assoluto, stampelle (si faccia prescrivere dal Suo medico curante una adeguata profilassi anti-tromboembolica) ed esegua una visita ortopeica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
sono stato operato nel 2008. Si il muscolo era poco allenato, e dovevo stare tranquillo. Me la sono cercata lo ammetto. Intuisco che sia qualche cosa di grave altrimenti non si sarebbe gonfiato suppongo. Grazie per il consulto, seguirò i suoi consigli. Grazie ancora buonasera
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ci tenga informati!

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, in seguito alla distorsione sono stato visitato da un ortopedico il quale mi ha detto che può essersi lesionato anche il legamento della gamba sinistra. A breve devo fare una risonanza di controllo.
Nel frattempo mi ha detto di fare comunque esercizi per rafforzare il muscolo della gamba sinistra.
Oggi ho provato a fare l'esercizio di contrarre il muscolo e sollevare la gamba e mantenerlo per 10 ecc... ma ho notato che proprio nella parte sotto il ginocchio mi si gonfia e si arrossa...come quando mi ero appena fatto male. In seguito a questa reazione ho deciso di non andare avanti....non penso sia una cosa normale....il vostro parere qul'è? faccio gli esercizi comunque o visto che sotto mi si gonfia per il momento lascio stare? grazie ancora distinti saluti
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' strano che accada, in quanto l'esercizio che Lei descrive non coinvolge il ginocchio, che difatti rimane esteso. Provi ad alternare a serie dell'esercizio riposo con ghiaccio.

Distinti saluti