Distorsione ginocchio dx

buongiorno,
vorrei alcuni chiarimenti e consigli in quanto circa 2 mesi fa ho subito
un trauma distorsivo al ginocchio dx mentre giocavo a calcio a 5.
Durante l'impatto non ho sentito nessun crack o scricchiolio al ginocchio, ma soltanto un forte cedimento del ginocchio sulla parte esterna, che mi ha fatto cadere a terra e provocarmi un dolore atroce da non poter camminare.
Sono andato al PRONTO SOCCORSO e il dottore di turno facendomi la visita ai crociati e ai collaterali, mi dice che secondo lui non c'e niente di preoccupante in quanto il ginocchio era pure asciutto, e le radiografie non rilevavano nessuna frattura ossea. Quindi mi prescrive 7 giorni di ghiaccio e antiinfiammatori, ma se continuano i dolori di effettuare subito RISONANZA MAGNETICA.
Il giorno dopo xro' appena sveglio, mi accorgo che il ginocchio era gonfiato molto, e sono rimasto giustamente a riposo per circa 10 giorni.
A questo punto, vedendo la situazione un po' preoccupante decido di fare subito la RISONANZA MAGNETICA e mi diagnosticano il seguente risultato.

- ABBONDANTE FALDA DI VERSAMENTO ARTICOLARE, MAGGIORMENTE EVIDENTE A LIVELLO DEL RECESSO SOTTO-QUADRICIPITALE MEDIALE DELLA CAPSULA.
REGOLARE MORFOLOGIA E DECORSO DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE , DEI COLLATERALI E DELLA BENDELETTA ILEO-TIBIALE;MANCATA RAPPRESENTAZIONE DELLA PORZIONE PROSSIMALE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE CHE PRESENTA DECORSO LIEVEMENTE PIU' OBLIQUO RISPETTO ALLA NORMA NELLA SUA PORZIONE DISTALE.
IL REPERTO è COMPATIBILE CON LA PRESENZA DI LESIONE TRAUMATICA , ALMENO PARZIALE,MERITEVOLE DI NUOVO CONTROLLO RM, DOPO COMPLETA RISOLUZIONE DEL VERSAMENTO ARTICOLARE , MEDIANTE PIANI DI SCANSIONE DEDICATI.
AREA DI ALTERATO SEGNALE IN CORRISPONDENZA DEL CONDILO FEMORALE ESTERNO E DELLA PORZIONE POSTERIORE DEL PIATTO TIBIALE CONTRAPPOSTO, CON ASPETTO RICONDUCIBILE A DUPLICE FOCOLAIO CONTUSIVO OSSEO.
MENISCHI INDENNI DA ALTERAZIONI DI TIPO TRAUMATICO.
NON ALTERAZIONI ESPANSIVE DEL CAVO POPLITEO.

tengo a precisare che adesso a circa 2 mesi dalla distorsione riesco a camminare perfettamnte, e non ho nessun tipo di cedimento al ginocchio.
L'unica cosa che sento è un forte dolore nella parte esterna del ginocchio quando lo piego tutto, e quando sto molto all' inpiedi, provando anche una sensazione di stanchezza.

DOMANDA:
- E' GRAVE? DEVO OPERARMI AL GINOCCHIO?
POSSO CONTINUARE A GIOCARE A CALCIO A 5? PERCHE' QUESTA è L'UNICA PASSIONE CHE MI E' RIMASTA

SE GENTILMENTE QUALCUNO MI PUO' RISPONDERE NE SAREI VERAMENTE GRATO.

grazie anticipatamente!!

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, alle sue domande si può rispondere solo dopo aver visitato il ginocchio. Camminare normalmente è una cosa, avere un ginocchio abbastanza stabile da poter giocare a calcio senza problemi è un'altra. Le consiglio quindi una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
ok!! innanzitutto la ringrazio di cuore per aver risposto alle mie domande, ma tengo a precisare che ho fatto gia' due visite al ginocchio, ed entrambi i dottori mi hanno detto che devo rifare la RM in quanto ancora non si fidano al 100% dell' esito della prima risonanza,in quanto non essendo ancora un risultato sicuro a causa dell'abbondante falda di versamento, dicono che magari le immagini non sono uscite chiare.

ORA IO DICO UNA COSA!!!......SICCOME NON CAPISCO NIENTE GIUSTAMENTE DI TERMINI MEDICI, VORREI SAPERE CHE COSA SIGNIFICA TUTTO QUEL ROMANZINO NELL'ESITO DELLA RISONANZA MAGNETICA, CIOE' SE E' GRAVE........SE POSSO STARE TRANQUILLO.....SE C'E DA FARE QUALCHE TERAPIA PARTICOLARE!!

ONESTAMENTE NON CI CAPISCO PIU' NIENTE!!

GRAZIE!!

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora, sembra che ci sia una lesione del crociato anteriore, e a causa del trauma due ossa hanno sbattuto insieme e si sono "ammaccate" senza rompersi.
Ma ripeto che solo con la valutazione delle mani dello specialista si può sapere se un ginocchio è stabile e se va operato o no! La risonanza deve essere solo un aiuto che va interpretato sulla base di quello che "sente" l'ortopedico con la visita. Sono proprio questi casi "non chiari" alla risonanza che fanno diventare importante la manualità e l'esperienza del medico. Quindi se deve fare una risonanza di controllo la faccia, ma comunque lo specialista dovrà decidere sempre in base alla clinica e ai suoi sintomi. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
OK GRAZIE TANTE DOTTORE ADESSO E' TUTTO CHIARO!!
L'ULTIMA COSA CHE LE VORREI CHIEDERE E' LA SEGUENTE:

- L'AMMACCATURA DELLE DUE OSSA GUARISCE SENZA EFFETTUARE NESSUN TIPO DI TERAPIA O E CONSIGLIABILE FARE QUALCHE SEDUTA DI RIABILITAZIONE? PERCHE' SICURAMENTE E' QUESTA LA CAUSA DEL DOLORE CHE SENTO QUANDO PIEGO E CONTRAGGO IL GINOCCHIO.

GRAZIE!!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che a due mesi dal trauma sia questa la causa del dolore alla flessione, ovviamente solo una visita può dire di sicuro la causa del dolore. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
ok vabene!!

allora cerchero' di farmi visitare da uno bravo specialista una volta fatta dinuovo la RM.

GRAZIE ANCORA PER LA SUA COLLABORAZIONE!!!

CORDIALI SALUTI
[#7]
dopo
Utente
buongiorno a tutti,

ho ritirato proprio stamattina l'esito dell'ultima risonanza magnetica effettuata in data 26/01/2001.

ESITO RISULTATO:
I capi articolari mostrano un segnale omogeneo e nei limiti di norma, nel loro contesto non si nota edema contusivo osseo.
Capsula e collaterali nella norma.
Lieve versamento articolare.
I menischi presentano forma,dimensione e segnale nella norma,i loro contorni appaiono netti e nel contesto non si rilevano rotture.
Il crociato anteriore si presenta ingrossato,disomogeneo,con margini in parte sfumati,leso nella sua inserzione prossimale.
Crociato posteriore incurvato ma indenne.
Cassetto tibiale anteriore.
Nei limiti lo spessore della cartilagine rotulea.
Rilievi normali nel cavo popliteo.

In conclusione l'indagine evidenzia la rottura prossimale del crociato anteriore.

DOMANDA, CHE COSA SIGNIFICA ROTTURA PROSIMALE DEL CROCIATO ANTERIORE?
E' GRAVE?

ATTENDO RISPOSTE GRAZIE!!
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che la seconda RM confermi la lesione del crociato anteriore vista con la prima. A questo punto sta allo specialista decidere se operare o no in base alla visita. Cordiali saluti.