Referto rm relativo a distorsione ginocchio dx

Salve, ho fatto una risonanza magnetica a seguito di una distorsione al ginocchio destro, col seguente referto:
L'esame RM del ginocchio evidenzia lesione lineare a decorso verticale del corno posteriore del menisco mediale di natura traumatica. Normali il corno anteriore e il corpo del menisco interno. Non lesioni traumatiche del menisco laterale. Non lesioni e carico del legamento crociato posteriore e del collaterale mediale; si rileva per contro lesione di grado II/III del LCA e del LCM. E' presente una sofferta edematosa della spongiosa midollare a carico della superficie articolare anteriore del condilo femorale e della superficie articolare posteriore del piatto tibiale esterni compatibile con edema da impatto. La collocazione dell'edema indica un trauma in rotazione. NOn leisoni del tendine rotuleo e dell'inserzione rotulea del m.quadricipite femorale. Non borsiti pararotulee. Non lesioni espansive nel corpo adiposo di Hoffa e in cavo popliteo. La rotula è in asse. Discreto versamento liquido intrarticolare. Integra la capsula articolare posteriore. Normale la banderella iliotibiale. Non lesioni osteocondrali.

Un parere su questo referto? Sarà necessario un intervento? Sarà possibile tornare a compiere attività sportive?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è una piccola lesione quella che si è procurata, almeno così sembra da quello che dice il radiologo. Ma solo una visita ortopedica può rispondere alle sue domande, valutando il grado di stabilità del ginocchio e il dolore da lesione meniscale. Credo comunque che, dopo un adeguato trattamento, se serve anche chirurgico, possa tornare a fare sport; questa che ci descrive è una lesione abbastanza frequente nel calciatore e nello sportivo di contatto in genere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Emanuele Lupetti Ortopedico, Chirurgo della mano 19
Salve, nell'ordine le risposte ai quesiti:

1-ottimo referto, complimenti al collega radiologo.
2-probabilmente si
3-si.

Ovviamente una valutazione specialistica chiarirà con esattezza tutti gli aspetti e dettagli...

Dr. Emanuele Lupetti