Rottura legamento crociato anteriore

Buongiorno
ho 42 anni e in seguito ad una distorsione giocando a calcietto si e' rotto il crociato anteriore. Fermo restando l' intervento il mio dubbio e' se utilizzare per la ricostruzione il mio gracile e semitendinoso oppure un legamento da donatore . Vantaggi e svantaggi nei due casi oltre a una credo ovvia avversione nel ricorrere a parti di cadavere per una cosa di così "poco" conto.
Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
presa la decisione chirurgica di subire l'intervento di ricostruzione del LCA, sulla quale non entro nel merito non avendola visitata, ritengo che il punto sia se ricostruire il LCA con un semitendinoso e gracile oppure con un tendine rotuleo. La scelta del tendine autologo la scarterei riservandola ai casi di revisione della ricostruzione (ossia una nuova lesione in un crociato gia' ricostruito in passato).
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l' immediata risposta ;
se ho capito bene quindi mi sconsiglia il tendine autologo , in favore di un omologo da donatore , preservandolo per ipotetiche future lesioni . Mi scusi se puntualizzo , ma non vorrei aver capito male tra omologo e autologo.
Grazie ancora

Distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Esatto.
In un primo impianto non ho personalmente mai preso in considerazione la opportunita' di utilizzare un legamento omologo (ossia da cadavere).
Cordiali saluti.