Lettura referto rm

REFERTO:
Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore con presenza di artefatti ferromagnetici che degradano la qualità delle immaggini.
Il neolegamento presenta struttura disomogenea risultando, nei limiti determinati dalla presenza degli artefatti precedentemente descritti, apparentemente continuo a livello della gola. Il reperto necessita comunque di valutazione clinico funzionale. Mal valutabile il legamento crociato posteriore a sede medio-prossimale.
Regolari i legamenti collaterali.
Le fibrocartilagini meniscali risultano assottigliate, verosimilmente in esiti di regolarizzazione. Il menisco mediale presenta una struttura disomogenea a livello del corno posteriore dove si configurano fenomeni di slaminamento con verosimile minima discontinuità della limitante tibiale.
Lieve versamento articolare.
Iniziali manifestazioni di condropatia della femoro tibiale.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei omette totalmente la sua storia clinica.
Dal referto RMN si deduce che lei sia gia' stato operato in passato per una ricostruzione del LCA.
Il referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione ha evidenziato che il "neo-legamento" e' mal riconoscibile. Dalla frase successiva emerge che il radiologo non e' in grado di decretare una rottura o una residua integrita' del legamento e rimanda tale "sentenza" alla visita clinica ortopedica.
Quanto al menisco mediale sono emersi segni di una piccola rottura del corno posteriore.

In conclusione ritengo basilare una visita clinica per scegliere un percorso terapeutico il piu' possibile adeguato alla sua situazione clinica.

Cordiali saluti.