Dunque

Salve!mi scuso per il disturbo,ma avrei bisogno di sentire un altro parere oltre a quello del medico d famiglia.Dunque, quest'estate il 7 luglio precisamente, sono scivolata dalle scale e mi sn provocata una distorsione alla cavilia destra,consultato il mio medico mi disse di mettere solo del ghiaccio per far svanire il gonfiore ma nn era il caso d fare altro,poikè si trattava di una distorsione lieve.nn riuscendo però ad apoggiare il piede, o meglio a fare peso sulla caviglia, mi sono procurata una stampella x aiutarmi.fatto sta ke in questo caso io fino agli inzi d agosto ho usato questa stampella per aiutarmi a camminare. il dolore e il gonfiore sono passati, ma comunque fino a poco tempo fa,con il cambiare del tempo la caviglia mi ha dato fastidio e anche nel svolgere attività fisica a scuola.Purtoppo da piccola tendevo a inventarmi dei finti mali..cioè,magari stavo benissimo ma dicevo d avere male a qualcosa pur di nn andare a scuola e per questo motivo penso ke il mio dottore nn dia più molta importanza a ciò che gli dico. Dico questo perchè 20 giorni fa sono scivalata nuovamente dalle scale e mi sono provocata un altra distorsione ma sempre alla stessa caviglia, quando è successo ero vicina allo studio del dottore e mi ci sono recata subito,mi ha fatta sedere e mi ha detto di togliermi la scarpa per vedere se gonfiava o no.erano passati 5 minuti dall'incidente e lacavigia nn è gonfiata,mi ha detto di mettere il ghiaccio e nnf are nient altro, com la volta precedente. 10 minuti dopo tornata a casa caviglia e piede destro erano il doppio della sinistra,la caviglia era viola/ble ed era molto calda, cosi il giorno dopo sono tornata dal medico ke mi ha detto d continuare a mettere il ghiaccio e qualche pomata come la lasonil e se possibile magari fasciarla.comunque, sono passati 20 giorni e il gonfiore si è attenuato,è ancora gonfia ma nn più come una settimana fa,solo che nn riesco comunque a piegare il piede, riesco a tenderlo leggermente solo e mi fa mle anke solo strisciarlo.detto ciò al dottore mi ha detto che è normale percè ormai questa caviglia ha i legamenti deboli e devo solo fare attenzione a ciò che faccio!conferma ciò ce mi ha detto il mio medico o ha altri consigli che potrebbero essere utili?
spero di essermi spiegata nel migliore dei modi e mi scuso se non l'ho fatto!
ringrazio anticipatamente!
Cordiali Saluti :)
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sarebbe utile una visita ortopedica per stabilire il grado di lesione dei ligamenti della caviglia. Se c'è stata una nuova distorsione, può essere che la caviglia sia un pò instabile e richieda uno studio più approfondito, compresa una risonanza, nonché una fisioterapia specifica per rinforzarla e aiutarla ad essere stabile anche con dei ligamenti probabilmente rotti. Di solito, se compare un ematoma, è probabile la lesione ligamentosa, più frequentemente di un ligamento che si chiama peroneo-astragalico anteriore, se il trauma è stato in inversione come credo. Faccia quindi una visita ortopedica, e se vuole ci faccia sapere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Quando capita una distorsione di caviglia, l'iter corretto da seguire è il seguente:

1: andare in Pronto soccorso, dove viene eseguita una lastra per escludere fratture e la caviglia viene immobilizzata (con una banale fasciatura in caso di distorsione lieve, con un gesso in caso di distorsione grave).
2: deambulare con DUE stampelle in SCARICO.
3: al termine del periodo di scarico, iniziare una fisiokinesiterapia propriocettiva volta ad evitare recidive della distorsione (che in effetti nel Suo caso è capitata.

Quindi, attenda di essere guarita dal gonfiore, quindi si rivolga ad un fisiatra per farsi impostare un programma riabilitativo. Se nonostante tutto dovesse percepire instabilità della Sua caviglia, dovrà rivolgersi ad un ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi per la risposta!provvederò a fare ciò ke ami avete detto!
spero anche che sia una cosa risolvibile nel minor tempo possibile, soprattutto perkè per rientrate in casa devo fare tre piani d scale ogni volta e con le stampelle la cosa diventa complicata e stancante!!
ringrazio ancora e appena avrò informazioni in più vi farò sapere!!
cordiali saluti