Distorsione caviglia dx e trauma alla spalla dx

Salve sono una ragazza di 18 anni,ho praticato pallavolo per 6 anni,ma 3 anni fa ho dovuto smettere a causa di un problema alla spalla.Mi si è spostata la testa dell omero della spalla dx, infatti è più alta e in avanti rispetto alla norma.Ho fatto vari trattamenti quali laser,tens,bombardamenti a ultrasuoni per le calcificazioni ma non sono servite a molto in quanto ho ancora dolore e non riesco a fare il movimento della rotazione.nel referto hanno scritto che la cuffia dei rotatori è lesionata e si è rimpicciolita e che mi si è formata una sacca di liquido che non si è mai riassorbita.Quali soluzioni potete consigliarmi?Recentemente ho avuto un altro trauma, la distorsione alla caviglia dx,nel referto c'è scritto quanto segue:minima falda di versamento articolare della tibiotarsica.Si osserva aspetto minimamente ispessito in esiti distrattivi del legamento peroneo-astragalico anteriore.non si osservano ulteriori lesioni tendinee o legamentose. nei limiti il seno del tarso e il legamento a siepe.non alterazioni RM del trofismo osseo.regolare la fascia plantare e i tessuti molli sottocutanei. nei limiti i profili condrali. non espansi in sede intrarticolare.non segni di tenosinovite. potreste spiegarmi cosa significa non in termini medici?
ringrazio già in anticipo per la risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente ,
partiamo dalla spalla.
Una lesione della cuffia dei rotatori appare estremamente improbabile alla sua giovane eta' tanto piu' che lei co parla di "si è spostata la testa dell omero della spalla dx, infatti è più alta e in avanti rispetto alla norma".
In considerazione dello sporto della pallavolo e' verosimile pensare ad una instabilita' della spalla.
Tale diagnosi andra' pero' assolutamente confermata da una visita clinica.
Se la diagnosi fosse confermata lei potrebbe essere inviata ad eseguire specifica fisiochinesiterapia di rinforzo muscolare e non terapie come quelle sinora eseguite.
Quanto alla caviglia essa sembra essere affetta da una lieve distorsione legamentosa compatibile con la distorsione della caviglia da lei subita.
Si dedichi alla spalla prima di ogni cosa.
Cordiali saluti.