Distorsione ginocchio rmn

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni. Ho subito una distorsione mentre ero sul quadro svedese della palestra e sono stata portata subito al pronto soccorso dove mi hanno bendata. 5 giorni dopo hanno deciso di ingessarmi per 20 giorni. Dopo aver tolto il gesso ho fatto una RMN con il seguente risultato:

L'esame documenta la presenza di un'area contusiva nel contesto della midollare ossea del condilo femorale esterno in persistente fare iperemica localizzata in rapporto alla convessità articolare anteriore.
I menischi hanno segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
La rotula è extraruotata lateralizzata con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna e senza aree focali di erosione osteocondrale.
E' presente una modica falda di versamento intrarticolare.

Mi potreste aiutare a capire cosa significa? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto della RMN che lei ha posto alla nostra attenzione emerge sostanzialmente che lei ha subito una distorsione evidente del ginocchio che e' stato sovraccaricato meccanicamente.
Le strutture articolari sono indenni se si eccettua un trauma da impatto della spongiosa ossea sotto-cartilaginea.
Tale reperto accompagna spesso le distorsioni e si risolve spontaneamente.
La conferma definitiva pero' deve venire da una visita clinica in cui valutare attentamente il ginocchio e la RMN al fine di studiare il grado effettivo di gravita' della distorsione da lei subita e proporle una soluzione terapeutica personalizzata.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Il mio medico ha detto che non occorre fare ortopedia ma, secondo lui, io devo posare le stampelle. Secondo lei è normale avere ancora così tanto male dopo un mese dalla distorsione? Appoggia il mio dottore? Io faccio ancora molta fatica a fare tutti i movimenti e togliere le stampelle mi sembra troppo presto. Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il mio medico ha detto che non occorre fare ortopedia
COSA VUOL DIRE?

Secondo lei è normale avere ancora così tanto male dopo un mese dalla distorsione?
SE IL DOLORE E' REALMENTE "TANTO" DEVO RISPONDERLE DI NO.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per la distrazione: intendevo dire fisioterapia. Anche secondo lei bastano degli esercizi come la cyclette?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Piu' che fisioterapia direi piu' in generale RIABILITAZIONE
La cyclette va bene ma potrebbe non esssre sufficiente
Si affidi ad un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti.