Ricostruzione lca, meglio tendine rotuleo o semitendinoso?

Salve, sono una ragazza di 18 anni e in seguito a due brutte distorsioni del ginocchio destro devo sottopormi all'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Ho sentito il parere di diversi ortopedici, alcuni sono propensi ad utilizzare il tendine rotuleo, altri il semitendinoso. Mi farebbe piacere un ulteriore, vostro, consiglio: c'è molta differenza? quale è il migliore? Pratico atletica a livello agonistico e vorrei ricominciare non appena ripresa dall'intervento. Dopo un'adeguata fisioterapia potrò inoltre tornare ai livelli pre-infortunio? Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
non esiste un intervento in assoluto MIGLIORE.
Ognuno dei due interventi ha pregi e difetti.
Mediamente nelle giovani donne non in sovrappeso sempre piu' chirurghi optano per la ricostruzione con semitendinoso e gracile.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e la risposta.
Cordiali saluti