Problema ginocchio dx

Egregi dottori vi sottopongo il mio problema:ho subito una distorsione al ginocchio dx giocando a calcio,dopo 15 giorni rx per valutare lo stato dell articolazione dove non risultava nessuna lesione a carico delle strutture legamentose ma la rotula era extraruotata ed era presente un cospiquo versamento. Subito dopo ho portato il referto all ortopedico richiedente che mi ha consigliato la terapia del rice e antinfiammatori locali. Dopo un mese torno in campo con ginocchio instabile e dolente, durante uno scatto sento nel momento del cambio di direzione un crack all interno del ginocchio con conseguente dolore e impotenza funzionale. Visita dall ortopedico che non rileva lassita ai test per i legamenti.richiedo una risonanza privatamente dove si rileva un assottigliamento del lca per modesta distrazione delle sue fibre. La ripresento all ortopedico che mi consiglia due sett di stop e graduale ripresa Dell attività.riprendo gradualmente ma ginocchio instabile e dolente. Decido di consultare un altro ortopedico privatamente che si lamenta pera scarsa qualità della rx che non mostra immagini nitide. Lui rileva instabilità rotulea senza dare peso al problema Dell lca, prenota un artroscopia con scopo di ricostruire il legamento patello femorale mediale e bloccaggio della rotula a cielo aperto. Attendo 2 mesi e a causa delle molteplici richieste 180 persone prima di me non sarebbe riuscito ad operarmi entro l'anno. Disdico l' intervento e consulto un altro privatamente che rileva lassita anteriore. Nel giro di 10 giorni artroscopia per valutazione lca, che in caso di lesione poteva procedere alla ricostruzione o alla cicatrizzazione in caso di lesione parziale. Esito Dell artroscopia lesione parziale Dell lca e sinoviectomia. L ortopedico mi ha detto che non mi avrebbe piu operato e che avrei dovuto abbandonare l attività fisica. Io pratico calcio a buoni livelli, vado in palestra e mi piace correre, ma con il ginocchio in questo stato sono ferma a causa di dolore che mi impedisce il rinforzo muscolare ma avendo un tono piu che sufficiente mi va bene. Il ginocchio come prima Dell intervento diventa edematoso nella faccia mediale. Il dolore si e spostato nella parte esterna e rimasto costante all interno e al centro. Dato che vorrei evitare di sviluppare un artrosi precoce e vorrei continuare a praticare attività fisica risolverei il problema chirurgicamente o è preferibile il trattamento conservativo che fin ora non ha portato nessun miglioramento? E possibile che la lesione del lca continui a degenerare dato che si e passati da stiramento a lesione parziale? Grazie per l attenzione accetto ogni tipo di consiglio. Aggiungo che a breve consulterò un altro specialista.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sottopone un caso un pò troppo articolato perché possiamo darle dei consigli utili. Ci vuole una valutazione diretta del ginocchio e degli esami effettuati, e bisogna capire perché il collega che l'ha operata le ha detto che non deve più fare attività fisica. Quindi le posso solo consigliare di andare dall'ennesimo specialista e di farci sapere, se vuole, cosa le ha detto. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazie per la risposta. Tra qualche giorno mi sottopongo a visita e le faró sapere. Le sottopongo una domanda: se mai dovessi sottopormi ad intervento sulla rotula il bloccaggio potrebbe influire sulla naturale biomeccanica del ginocchio? Grazie x l attenzione
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non capisco cosa intende per bloccaggio.
[#4]
dopo
Utente
Sono le testuali parole Dell ortopedico: ricostruzione leg patello femorale med e bloccaggio della rotula. Le faró sapere gli esiti della prossima visita... Grazie
[#5]
dopo
Utente
Il referto della visita ortopedica è il seguente: instabilità mediale confermata dallo stress in valgo. Devo sottopormi a rx ginocchia in comparativa studio della rotula, rm per studio comparto antero-mediale e rotula, tang rotula. Quest ultimo esame in cosa consiste? Lei cosa ne pensa? Grazie x l attenzione
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Si riferisce ad un esame volto a valutare come la rotula lavora nella troclea femorale. Il referto dell'ortopedico dice che il ginocchio non è stabile nella parte interna, forse per esito di lesione del collaterale mediale, ma non so dirle di più. Queste sono cose che DEVONO essere chieste all'ortopedico durante la visita, il paziente deve essere informato della diagnosi, degli esami da fare, delle terapie da adottare, e deve CAPIRE, a costo di fare dei disegni esplicativi. E' normale che il paziente non sappia certe cose, altrimenti farebbe il medico pure lui! Quindi sta al medico spiegargli le cose. E se un paziente esce dalla visita e non ha capito cosa ha e cosa deve fare, questa è una sconfitta per il medico. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno mi sono sottoposta a rm, referto:non alterazioni alle fibrocartilagini meniscali regolare la continuità dei leg crociati e dei collaterali regolare spessore delle cartilagini di rivestimento articolari femoro tibiali. La rotula si presenta extraruotata con profilo cartilagineo
conservato ma co. Presenza di focale area di sofferenza ossea sottocorticale in corrispondenza della porzione inferiore della rotula stessa. Si conferma la presenza di iniziali alterazioni condromalaciche a livell della cArtilagine di rivestimento del solco trocleare. È presente discreta distensione fluida della borsa infrarotulea profonda discreta falda di versamento articolare libero il cavo popliteo.
Referto rx rotula posizione assiale: non lesioni ossee rotula in asse.
Mi chiedo.... Come è possibile che la rx mostri una rotula in asse mentre alla rm la
Rotula appare extraruotata?
L artroscopia eseguita mostra una lesione parziale mentre nel referto evidenzia la regolarità del lca.
Vorrei delucidazioni..... Grazie in attesa di una visita ortopedica specialistica.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, succede spesso che alcuni esami diano risultati diversi, sta al medico valutare di caso in caso dove sta la verità. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, succede spesso che alcuni esami diano risultati diversi, sta al medico valutare di caso in caso dove sta la verità. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie mi puó dare delucidazioni sul referto della rm?
Il fisiatra mi ha detto di prendere in considerazione un operazione chirurgica per ripristinare il fisiologico movimento della rotula. Lei cosa mi consiglia?
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Lo specialista che ha scritto il risultato della RM vede una articolazione tra rotula e femore consumata, forse per un lavoro sbagliato della rotula per problemi di alterato allineamento costituzionale, e del liquido infiammatorio nel ginocchio. Solo una visita ortopedica può valutare la necessità di un intervento. Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
buongiorno ho sostenuto visita ortopedica specialistica con referto di lesione della capsula antero mediale e lesione parziale Dell lca confermata dalla precedente artroscopia. La. Sua intenzione è di ricostruire l lca e di valutare a cielo aperto la situazione del vasto mediale. Qual e la tecnica chirurgica per riparare la capsula?? Basta la sutura o si ricostruisce ??
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che parli di plastica del ligamento alare mediale, chi si fa con una sutura. Cordiali saluti.