Il ginocchio sinistro questo è il referto della rm che è stata eseguita

durante un placcaggio a Rugby mi si è girato il ginocchio sinistro questo è il referto della RM che è stata eseguita con apparecchiature a bassa intensità di campo magnetico mediante scansione nei tre piani ortogonali dello spazio ottenute con seguenze SE pesante in T1, FSE pesante in T2, GE e STIR

quesito clinico: sospetta lesione meniscale per distorsione

severa alterazione dell'intensità del segnale a carcio dell'emicondilo femorale esterno, riferibile ad edema intraspongioso post-contusivo (lesione da impatto). il referto necessita di videat specialistico ortopedico e controllo RM a distanza di 90 giorni circa.
menisco esterno con morfologia discoide.
regolare il menisco interno.
modesta disomogeneità del segnale lungo il tratto medio-distale del LCA come per esiti distrattivi di basso grado; nella norma il LCP.
non si apprezzano significative alterazione traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta atteggiata in lieve sovraccarico esterno; minima disomogenità delle contrapposte superfici femoro-patellari come per condropatia di grado iniziale.
allo stato attuale nell'articolazione non è presente versamento.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che le due ossa del ginocchio abbiano sbattuto insieme durante il trauma e si siano "ammaccate" senza fratturarsi, e che il crociato anteriore si sia lesionato. Per capire l'entità delle lesioni e il trattamento da fare, consiglio una visita ortopedica il prima possibile e per adesso riposo assoluto da attività fisica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Gianni Nucci vorrei sapere se secondo lei c'è bisogno di un'operazione o cose del genere o posso bastare le fisioterapie; Ed essendo un ragazzo di 18 anni quale possono essere le conseguenze andando avanti con l'eta???
Quando potrò riprendere l'attività fisica agonistica visto che milito in serie C.
La ringrazio per la Sua Attenzione e le Auguro un Felice Anno Nuovo.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le ripeto che SOLO la visita può dire cosa fare, la risonanza da sola non può dire niente. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho fatto la visita ieri e il Dott. leggendo SOLO LA RISONANZA mi ha riscontrato una morfologia dalla nascita riguardante il menisco esterno! Mi ha detto che il menisco normalmente assume una forma di mezza luna, il mio menisco invece ha una forma discale.

[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che il collega le abbia detto che il menisco discoide sia la causa del suo dolore. Magari le ha detto che dalla risonanza sembra che ci sia un menisco laterale discoide, e che questo può portare ad aumento della possibilità di lesioni, ma le ripeto che solo correlando la visita del ginocchio, una visita in cui si saggia la tenuta delle strutture e si fanno test per ricercare la causa del dolore, alle immagini della RM, si può fare una diagnosi attendibile e instaurare terapia specifica. Nessun medico coscienzioso si sognerebbe di fare diagnosi solo da delle immagini senza toccare il paziente. Cordiali saluti.