Dolori ai tendini e una curiostà

buon giorno, ho una curiosità da esporre, ed è la seguente, è possibile capire con delle anilisi especifici del sangue se ce' una infiamazione ai tendini o comunque se cè un danno a livello tendineo. Ho questo dubbio perche io lamento dei dolori ai tendini delle spalle e non solo, finora ho fatto solo delli analisi e il mio medico dice che è da escludere infiammazione ai tendini perche si sarebbe visto dai prelievi. E' POSSIBILE? ASEPTTANDO UN VOSTRO PARERE VI RINGRAZIO E SALUTO.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dalle analisi di laboratorio non è possibile valutare uno stato degenerativo o infiammatorio di un tendine o una lesione di una struttura tendinea. Lei senz'altro avrà compreso male quanto detto dal suo medico curante.
Con una visita specialistica ortopedica si chiariranno molti dubbi,se poi occorresse, a giudizio dello specialista, un esame ecografico ed una rmn daranno conferma per una diagnosi precisa.
per eseguire un programma terapeutico.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore, la ringrazio per la sua precedente risposta, dopo una visita ortopedica, dietro consiglio medico ho fatto delle ecografie a tutte due le spalle con il seguente referto:(LE SCANSIONI ESEGUITE A LIVELLO DELLA CUFFIA DEI MUSCOLI ROTATORI, BILATERALMENTE, NE DIMOSTRANO DIFFUSA ETEROGENEITA ECOSTRUTTURALE DEI TENDINI DEL SOVRASPINOSO ALL' INSERZIONE DELLA SEMILUNA TENDINEA SUL TROCHITE PER FATTI TENDINOSICI . NON SI APPREZZANO FALDE FLUIDE ABNORMI.IN breve potreste spiegarmi cosa significa e se è un problema completamente risolvivile? in quanto tempo? SECONDO LEI SAREBBE UTILE ANCHE UNA RMN.ASEPTTANDO UN VOSTRO PARERE VI RINGRAZIO E SALUTO.

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non c'è bisogno assoluto di una rmn.

Ma ovviamente tutto dipende dall'esame clinico e dalla diagnosi che farà il collega ortopedico che lo visiterà.
Cordiali saluti