Tendinite capolungo del bicipite

Salve. Sono un ragazzo di 24anni. Soffro da novembre di problemi ai tendini di entrambe le braccia(capolungo del bicipite). Faccio nuoto, ma credo che questo problema me l'abbia causato la palestra e i continui sforzi a cui ho sottomesso i tendini da settembre.
Dopo una cura di anti- infiammatori e creme locali, sembrava che il tutto fosse passato, confermato anche dai risultati della risonanza che non rilevavano alcuna anomalia.
purtroppo i disturbi si sono ripresentati quindi ho lasciato l'attività dei pesi(cosa che non rifarò mai più), e continuo solamente a nuotare.
Questi fastidi però mi condizionano la vita quotidiana di ogni giorno. Siccome in passato sono stato operato al braccio sinistro(compressione nervo ulnare dovuta a un'infiammazione all'epicondilo etc.) il mio ortopedico ha voluto che assumessi un integratore alimentare (LIGATENDER) che dovrebbe rinforzare i tendini.
Purtroppo in due settimane non vedo miglioramenti... Mi consigliate anche una visita da un fisiatra? Credete che delle sedute di terapie(non so quali si facciano in questi casi) possano essere risolutive?
Il mio ortopedico dice che posso continuare a nuotare senza sforzare siccome spesso il nuoto si dà anche come terapia in questi casi... voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se la causa del suo dolore è una tendinite del capo lungo del bicipite brachiale, e SOLO quella, può fare delle terapie tipo Tecar che di solito aiutano. Se ha dolore anche durante il nuoto, conviene non farlo. A volte un dolore al capo lungo del bicipite può nascondere una lesione dell'àncora bicipitale, che si rende visibile con una artro-rm, se ovviamente lo specialista ha un sospetto diagnostico durante la visita.
Non posso comunque consigliarle terapie o esami, visto che in un consulto on-line non abbiamo la possibilità di visitare. Lei ha proprio ragione, può fare una visita fisiatrica per avere un parere dello specialista della riabilitazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
dottore, quando nuoto non avverto nessun fastidio, più che altro lo avverto il giorno dopo, se resto fermo in acqua per molto tempo(durante l'allenamento quando recupero fra un esercizio e l'altro), e se in seguito non faccio una doccia bollente. Come se l'acqua fredda e l'umidità incidano in modo sostanziale sui fastidi. Ieri ad esempio mi sono fatto una grande doccia calda dopo l'allenamento e oggi non avverto dolori. Secondo lei posso continuare l'attività?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
I dolori dopo lo sport e il miglioramento con il caldo possono essere dovuti ad una infiammazione. Credo che, con giudizio, possa continuare. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
dottore sono mesi ormai che combatto con questa tendinite, ho fatto la tecar terapia alla spalla sinistra e sn stato meglio, ma come riprendo i movimenti del nuoto ho di nuovo i fastidi. Ho pensato così potesse essere dovuto a un fatto di postura, sono stato da un osteopata, ma è tutto ok. Visto che sembra abbia fatto tutto il possibile tranne le onde d'urto, volevo chiederle, questi sintomi potrebbero essere dovuti ad altre cause, che non sono lo sport in particolare ma bensì qualcosa di tipo cervicale, ernie o cose simili? insomma lei avrebbe qualche consiglio su dove indagare per questo problema? ormai sn 9 mesi :(
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vale quello già detto, bisogna escludere che ci siano altre alterazioni. Ne parli con lo specialista della spalla. Cordialità.