Dolori alle spalle x tendinosi

buona sera, aspettando che possiate aiutarmi, vi dico che ho 23 anni ed in
seguito ad un infortunio alle spalle procurato in palestra ho fatto delle
ecografie,con il seguente referto
(LE SCANSIONI ESEGUITE A LIVELLO DELLA CUFFIA
DEI MUSCOLI ROTATORI, BILATERALMENTE, NE DIMOSTRANO DIFFUSA ETEROGENEITA ECOSTRUTTURALE DEI TENDINI DEL SOVRASPINOSO ALL' INSERZIONE DELLA SEMILUNA TENDINEA SUL TROCHITE PER FATTI TENDINOSICI . NON SI APPREZZANO FALDE FLUIDE ABNORMI.
MI POTRESTE SPIEGARE BREVEMENTE IL REFERTO?
E COME VIENE TRATTATO.
E SE PU0' ESSERE SOLUZIONATO COMPLETAMENTE, PERMETTENDOME DI RITONARE A FARE PALESTRA. AGGIUNGO CHE IO POSSO MUOVERE TRANQUILLAMENTE LE SPALLE IN TUTTE LE DIREZIONI SOLO CHE SI AFFATICANO TROPPO E DOPO UN CERTO IMPEGNO MI FANNO MALE PER TRE, QUATRO GIORNI DI SEGUITO. CONFIDANDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO E SALUTO.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
senza poterla visitare direttamente appare difficile fornirle risposte concrete e soluzioni reali in quanto non e' possibile fare una diagnosi precisa sulla natura del
problema.
La eco non mostra nulla di francamente patologico.
In linea di massima e' verosimile penssare si sia instaurata una tendinite che andra' curata, previo conferama diagnostica, con ghiaccio, cerotti antiinfiammatori da usare anche attraverso cerotti ed opportune terapie fisiche quali laserterapia e tecarterapia.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
buona sera dr Leo e colleghi, la ringrazio per la sua risposta, se mi consente gli chiedo un'ultima cosa, avevo parlato con un'altro specialista che leggendo lo steso referto mi aveva parlato di una infiammazione cronica dei tendini, parlandomi di tendini degenerati (TENDINOSI) invece che di tendinite, è che sarebbe stato più difficile da curare, in realtà ho una tendinosi o tendinite. Forse una RMN potrebbe essere utile per chiarire meglio? Aspettando una sua risposta La saluto e ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
buona sera, qualche altro specialista potrebbe darmi un suo parere riguardante il referto. GRAZIE
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.
Ritengo comunque professionalmeinte corretto fornire comunque una risposta alla domanda a suo tempo da lei formulata.
Una TENDINOSI e' una degenrazione dlela struttura dle tendine
Una TENDINITE e' una infiammazione della struttira del tendine.
Le 2 patologie posssono coesistere nello stesso tempo nello stesso paziente.
Se nel suo cao coesistano si puo' affermare solo dopo visita clinica diretta.
Cordiali saluti.