Tendinopatia polso dx

Chiedo un consulto per il mio ragazzo, ha 22 anni e gli hanno riscontrato una tendinopatia al polso della mano dx. Ha seguito dunque, sotto prescrizione medica, delle sedute di fisioterapia: 10 sedute di magneto terapia e 10 di ultrasuoni, abbinate all'utilizzo di un tutore immobilizzante. Al termine della terapia effettivamente non era al 100% ma purtroppo è dovuto rientrare a lavoro, ed essendo un lavoro molto manuale soffre spesso di gonfiori e dolori alla parte interessata... vorrebbe sapere se esiste qualche pomata che lo potrebbe aiutare ad alleviare questo problema... grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida che dovrebbe aver letto ( https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ) escludono la possibilità di avere prescrizioni terapeutiche a distanza: la terapia dipende strettamente dalla diagnosi , e questa può derivare solo ed esclusivamente dalla visita diretta. Anche la Legge è rigida su questo principio.
Possiamo solo consigliare al Suo ragazzo di rivolgersi a un Ortopedico per rivalutare il quadro clinico e decidere se occorrano trattamenti diversi. Di più non riesco a dirLe, visto che non so di quali tendini si tratti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
le pomate esistono eccome cosi' come i cerotti anti-infiammatori che a mio giudizio sono piu' efficaci. essi si applicano la sera prima di coricarsi e si lasciano sulla parte dolente per tutta la notte.
Sia i cerotti che le creme possono essere tranquillamente richiesti al banco della farmacia in quanto non hanno l'obbilogo di ricetta medica.
Cio' detto pero' se la problematica persiste, anche in considerazione del lavoro pesante che il paziente svolge, potrebbe essere necessario un nuovo consulto per valutare se si possa mettere in atto terapie piu' efficaci di quelle gia' eseguite.
Cordiali saluti.