Cisti meniscale recidiva

Buon pomeriggio!
Ottobre 2009 ho subito un intervento ad una cisti parameniscale al ginocchio sx interno (ovvero Menisco Cistico, istologicamente benigno).
Dopo un anno e qualche mese dall'intervento mi ritrovo con il ginocchio dolorante, premetto che il mio ginocchio non ha subito una artroscopia ma hanno dovuto tagliare anche la capsula articolare per pulire bene la cisti e toglierla definitivamente dal menisco.
Il recupero è stato lento e doloroso.
Qualche giorno fa ho effettuato di nuovo una risonanza magnetica e di seguito riporto il risultato:

Esiti artroscopici di meniscectomia superselettiva del corpo-corno posteriore del menisco interno.
A livello del corpo-corno posteriore del menisco interno residuo permane sottile fissurazione obliqua confinata alla porzione periferica della fibrocartilagine; si rivela piccola cisti parameniscale adiacente il corpo di 6 mm diametro massimo.
E' inoltre evidente una marcata distensione fluida della borsa del collaterale mediale (borsa di Voshell) con tipica disposizione tra i fasci superficiale e profondo del legamento che appaiono divaricati.
Si rileva meniscosi del menisco esterno con eveidenza di piccola frattura obliqua non a tutto spessore del bordo libero della fibrocartilagine a livello della giunzione corpo-corno posteriore.
Modesta sinovite in sede intercondiloidea ed in sede perimeniscale mediale con minimo versamento endoarticolare associato.
Minima condropatia femoro-tibiale (I-II grado secondo Outerbridge).
Rotula in asse, ai gradi di flessione dell'esame.
Nella norma i legamente del pivot centrale, i collaterali ed i tendini rotuleo e quadricipitale.

Secondo voi è un ginocchio da buttare a 27 anni?
E' possibile che la cisti sia recidiva dopo un anno?

Sono fortemente preoccupato.
Premetto che dopo l'intervento non ho fatto sport come il calcio o il tennis che possano sforzare le articolazioni delle ginocchia, solo un po di corsa e nuoto.
Chiedo un vostro consulto dato che il medico che mi ha operato non sarà disponibile per un mesetto.
Alcuni mi hanno consigliato delle infiltrazioni per l'artrosi ma sinceramente non so.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
rispondo subito alle sue domande

1) Secondo voi è un ginocchio da buttare a 27 anni?
ASSOLUTAMENE NO

2) E' possibile che la cisti sia recidiva dopo un anno?
SULLA SOLA BASE DEL REFERTO RMN NON PRLEREI DI RECIDIVA IN SENSO STRETTO.

Cio' detto sarebbe effettivamente determinante poterla visitare direttamente e valutare le problematiche del suo ginocchio.
Dal referto emerge una sofferenza meniscale esterna che va indagata oltre ad una sofferenza della cartilagine della articolazione femoro-rotulea.
Una visita clinica appare indispensabile anche tenendo conto che il suo ginocchio e' stato gia' operato.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Al più breve provvederò ad una visita ortopedica.
Sono un appassionato di vari sport e trovarmi in questa situazione non è affatto facile.
Un consiglio, secondo lei posso svolgere attività sportive come corsa o sci?

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
posso svolgere attività sportive come corsa o sci?
SONO ENTRAMBE ATTIVITA' AD "ALTO IMPATTO ARTICOLARE2 PER CUI SINO AD UN PIU' PRECISO INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO E TRAPETICO DEL SUO GINOCCHIO RITENGO CHE TALI ATTIVIYA' NON SIANO CONSIGLIABILI.
Cordiali saluti.