Lussazione recidiva

Salve dottore, vorrei sottoporle un quesito che mi preme molto... 5 anni fa sciando ho avuto una lussazione alla spalla dx ridotta al pronto soccorso e immobilizzata con apposita fascia.... 2 anni dopo giocando a beachvolley mi è uscita di nuovo, ( facendo una battuta ) ma fortunatamente mentre mi rialzavo da terra mi è rientrata da sola.... 3 giorni dopo mi è di nuovo uscita mentre dormivo e mi è stata ridotta sempre al pronto soccorso... ora a distanza di 2 anni ho intrapreso un lavoro in palestra per poter potenziare la spalla .... vorrei tanto ricominciare a giocare a beachvolley , magari evitando le battute, ma ho timore che la spalla possa uscire nuovamente.... esistono in commercio qualche sostegno per la spalla per evitare l'uscita? e se no pensa possa uscire di nuovo nonostante gli esercizi in palestra? grazie mille per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ma perchè ha sempre escluso un eventuale trattamento chirurgico che la possa mettere in condizioni di tornare a fare le proprie attività sportive con un elevato margine di sicurezza?
Il fatto che per 2 anni non si è più lussata è solo perchè lei ha imparato ad evitare i movimenti che possono far "uscire" la testa dell'omero dalla sua sede e perchè non ha più sottoposto la sua spalla a delle sollecitazioni violente.
Le consiglierei una RMN della spalla ed una valutazione ortopedica opportuna per decidere se è ancora sufficiente una ricostruzione in artroscopia oppure se deve ricorrere ad un intervento a cielo aperto.

escluderei il ritorno alla attività sportiva solo dopo fisioterapia. troppo alto il rischio di recidive!

Dr. alberto  picinotti