Lussazione recidiva operata e ri-operata

Salve,
Sono stato operato a 19 anni per lussazione recidiva (non so quante volte mi sia dolorosamente uscita) alla spalla destra. Al Gaetano Pini di Milano.
Mi misero una "capsula plastica" perchè dissero che avrebbe conservato gran parte della mobilità articolare. Anestesia totale. Operazione riuscita. Due anni dopo sono a Ravenna al mare, un'onda piccola basta per farmela uscire di nuovo. A Ravenna in ambulanza mi portano all'ospedale e mi viene rimessa dentro la spalla. Vado di nuovo al gaetano pini. Mi RIoperano con anestesia totale mettendomi stavolta un chiodo e a quanto pare staccandomi un ossicino da dietro la spalla per metterlo davanti per dare stabilità. Insomma, l'operazione che mi fanno é chiamata se non erro "Laterjet". Un bel chiodo nella spalla. Penso di essere ok, ma ora ho 30 anni e 2 anni fa la mentre sono in auto e cerco di prendere una cosa allungando il braccio sul sedile posteriore, la spalla esce di nuovo dalla sede. Dannazione. Vengo portato da un signore all'ospedale.Purtroppo trattasi di un ospedale inefficiente con lunghe code davanti al pronto soccorso e prima ancora davanti alla sala per le radiografie. Mentre qui attendo accade che la spalla (dopo un'ora fuori sede) mi va di nuovo a posto!!Un gran sollievo. Ce ne andiamo dall'ospedale.Da allora non so cosa sia accaduto dentro la spalla.So solo che ci sto attento ma che non la sento stabile (nemmeno dopo le due operazioni però) e in palestra dopo qualche serie mi brucia da matti dentro. Sono andato dal mio medico, sono andato a fare un controllo alla Mater Domini di Castellanza con visita tramite mutua ma l'ortopedico mi ha detto che non è possibile vedere cosa è successo dentro la mia spalla perché:
1 - La TAC non è sufficiente a vedere cosa è accaduto e com'è la situazione
2 - La risonanza magnetica è impossibile farla per via del chiodo.

Sono tornato a casa delusissimo.
Ma cosa devo fare per vedere che mi è successo? Faccio bodybuilding e vorrei recuperare la forza sulla spalla! Ma non voglio sottopormi a un altra estenuante operazione con anestesia totale!!!

Ditemi voi, per favore.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Probabilmente quella che le hanno messo è una vite, e bisogna sapere se è in titanio, può recuperare la cartella clinica. Se fosse titanio, può fare una Artro-Rm per valutare come sta la spalla (sempre se prescritta dopo visita specialistica). Se non lo fosse, effettivamente ci possono essere dei problemi per fare la Rm, potrebbe farsi togliere la vite (che ormai ha svolto il suo compito di fissazione della coracoide trasposta) per poter poi eseguire l'esame, sempre che non trovi un bravo chirurgo della spalla che non abbia bisogno di ulteriori accertamenti per reintervenire.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica