Enostosi

Buongiorno, mio marito soffre da qualche settimana di dolore ad entrambe le caviglie. In seguito a visita fisiatrica gli è stata richiesta una radiografia, il cui referto è il seguente:
"Bilateralmente si osserva iniziale ossificazione dell'inserzione del tendine d'Achille sulla tuberosità calcaneale posteriore.
Si segnalano aree di enostosi in corrispondenza della testa del terzo metatarso a destra e del calcagno e dell'astragalo a sn."
Vorrei sapere di cosa si tratta, quale dovrebbe essere la terapia adeguata e quali potrebbero essere i tempi di guarigione.
Grazie mille se vorrete essermi di aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
una tendinite si cura con ghiaccio locale la sera a fasi alterne di 15 minuti, applicazione di cerotto anti-infiammatorio prima di coricarsi , laserterapia, tecarterapia, ed eventualmente ondo d'urto se si tratta di una tendinite inserzionale (necessaria visita per sciogliere tale dubbio).

La enostosi e' una alterazione della normale struttura dell'osso osservabile all'esame radiografico
Essa va valutata direttamente sulle radiografie e non attraverso il referto.

Cordiali saluti