Cuffia dei rotatori

Gentili medici,ho da poco eseguito un'ecografia alla spalla sn,e risulta una tenosinovite al clb e discrete irregolarità della cuffia causate da fatti degenarativi.Mi chiarireste che significa?Ho la visita ortopedica solo fra 2 settimane.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
dalla ECO che lei ci riferisce e' stata evidenziata la presenza di una tendinite del capol lungo del bicipite,
Per quanto riguardanoi fenomeni degenerativi mi permetto di essere perplesso stante l'eta' molto giovane che leggo nella sua scheda.
Utile in ogni caso un consulto clinico reale in cui visitare la sua spalla dopo aver studiato la ECOGRAFIA.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
pratico kick boxing e mi alleno 5 volte a settimana da 10 anni.La degenerazione credo sia dovuta all'eccesso in sala pesi di qualche anno fa,infatti l'ortopedico mi prescrisse vari cicli di fisioterapia.Ma che significa esattamente fenomeni degenerativi?E' grave?
cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Piu' che di degenerazione, stante il quadro che lei ci riferisce, parlerei di "sovraccarico funzionale" anche se evidentemente l'ultima parola spetta alla visita clinica REALE e non virtuale come questa.
Degenerazione nei tendini = usura

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma l'usura del tendine è irreparabile?Non guarisce con la fisioterapia?Ovviamente chiedo risposte generiche e non riferite alla mia persona,per quello certamente vado dai miei medici.
cordialmente
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ma l'usura del tendine è irreparabile?
SE SI TRATTASSE DI USURA, COSI' COME DICE LA PAROLA STESSA SI TRATTA DIUNA SITUAZIONE IRREPARABILE ANCHE SE CON LA FISIOTERAPIA SI POSSONO METTERE IN ATTO SISTEMI VOLTI A MINIMIZZARE IL PROBLEMA

Non guarisce con la fisioterapia?
L'USURA MECCANICA DI UN TESSUTO BIOLOGICO NON PUO' ESSERE SANATA DALLA FISIOTERAPIA.

BISOGNA PERO' VEDERE SE IL SUO PROBLEMA SIA REALMENTE UNA USURA ALLA SUA GIOVANE ETA'
UNA VISITA COME DETTO E' INDISPENSABILE E SCIOGLIEREBBE TALE DUBBIO.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'ultima domanda:vista l'usura,ai fini agonistici le prestazioni sportive si riducono molto?
cordialmente
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
l'ultima domanda:vista l'usura,ai fini agonistici le prestazioni sportive si riducono molto?
MA SIAMO SICURI SI TRATTI DI USURA?
IN OGNI CASO LE RISPONDO CHE IN LINEA TEORICA LE PRESTAZIONI NON SI RIDUCONO MOLTO SINCHE' VI SARA' UN BUON COMPENSO MUSCOLARE DEI MUSCOLI CIRCOSTANTI.
TUTTAVIA FOSSI IN LEI CERCHEREI DI CAPIRE, PER IL SUO FUTURO SIA AGONISTICO CHE NON AGONISTICO, SE TALE USURA SIA REALE O MENO PERCHE' SE ESSA FOSSE REALE, CONTINUANDO SENZA AGGIUSTAMENTI IDONEI, IL SUO FUTURO SPORTIVO POTREBBE NON ESSERE LONGEVO.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi spiace aprofittare della sua gentilezza ma la sua risposta "CONTINUANDO SENZA AGGIUSTAMENTI IDONEI, IL SUO FUTURO SPORTIVO POTREBBE NON ESSERE LONGEVO" mi ha terrorizzato.Oggi sono stato da un fisiatra (che non ha prestato molta attenzione all'ecografia minimizzando un pò eccessivamente secondo me!)e mi ha prescritto ultrasuoni e rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale strumentale complessa.Mi ha prescritto inoltre es.pendolari e rotatori,allungamento capsulare,potenziamento isotonico eccentrico contro resistenza elastica dei centratori della testa omerale e degli stabilizzatori scapolari.Domani chiederò ai fisioterapisti di scrivermi una valida scheda pesi per potenziare bene la muscolatura.Secondo lei un'agonista nella mia situazione che esercizi di potenziamento dovrebbe fare?Per quanto riguarda l'usura non so che dirle nell'ecografia c'è scritto: "la cuffia dei rotatori appare regolare per morfologia ed ampiezza e presenta discrete irregolarità ecostrutturali per fatto degenerativi o microtraumatismi pregressi",ma non sono presenti lesioni,neanche parziali.Come le sembra la situazione?Ripeto ovviamente che chiedo solo una risposta orientativa..anche perchè a breve ho anche la visita dallo specialista della spalla.
la ringrazio per l'attenzione e spero d'avere altre risposte.
Grazie
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
io senza visitarla ritengo di averle detto il possibile
lungi da me il terrorizzarla ma solo metterla di fronte alla realta' di farsi seguire.
La usura e' da dimostrare e questo se rilegge le mie risposte lo ho detto piu' volte
Solo in qual caso se non si cura il suo futuro sportivo potrebbe essere compromesso.
Ripeto - Solo se non si cura !
Da quanto ci dice invece bene ha fatto a rivolgersi a professionisti della riabilitazione che mi auguro possano affrontare il problema nel migliore dei modi.
Per il resto non mi chieda che esercizi deve fare senza che io la abbia mai potuta visitare. Tale risposta non e' possibile oltre che eticamente scorretta.
Cordiali saluti