Cuffia dei rotatori

salve,a eguito di ripetute tendiniti ho eseguito l'rx spalla dx che recita:"risalita in sede articolare della testa omerale per verosimile postura antalgica.Non si apprezzano altre significative alterazioni ossee morfo-strutturali attribuibili a periartropatia calcifica."In atesa del consulto ortopedico,potreste darmi qualche delucidazione?
grazie
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile Utente,
il referto della radiografia è essenzialmente negativo, ovvero non sembra esserci nulla di preoccupante. Purtroppo è impossibile fare una corretta diagnosi leggendo solo il referto, è necessario farti alcune domande e visitarti. Hai avuto un trauma alla spalla? hai avuto la sensazione che la spalla "è uscita"? la senti instabile?
un Saluto
Dott. Sacchetti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
salve,no il problema è che ho continue tendiniti al sovraspinato e clb e si pensava avessi un conflitto subacromiale,non si riesce a capire il perchè i tendini continuano ad infiammarsi,ho fatto l'eco che rileva una tenosinovite bilaterale in assenza di lesioni delle cuffie per fortuna.L'ultimo ortopedico che mi visitò disse che ho uno squilibrio muscolare,ma sinceramente non siamo ancora venuti a capire il perchè,ed è un problema per un agonista.Per quanto riguarda le spalle non sono mai uscite.Lo squilibrio muscolare potrebbe essere una causa?
cordialmente
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Che tipologia di sport svolge?! Lo squilibrio potrebbe essere una causa ma in questi casi un periodo di riposo dall'attività fisica e della buona fisioterapia dovrebbero risolvere! Ha eseguito la radiografia tipo transscapolare ad y che permette di valutare bene lo spazio subacromiale e soprattutto la forma dell'acromion?! L'ipotesi dell'attrito subacromiale non e' da scartare, negli sportivi a volte puo' essere collegata alla microinstabilita' di spalla. Se vede che la sintomatologia persiste le consiglio di eseguire una RMN e recarsi in centri specializzati per il trattamento delle patologie della spalla.
[#4]
dopo
Utente
faccio boxe a livello agonistico quindi sottopongo le spalle a movimenti esplosivi.Fisioterapia ne ho sempre fatta:tecar,ultrasuoni,elastico..ma appena riprendo il dolore si ripresenta!Sono stato visitato oggi dallo specialista della spalla.Questi mi ha prescritto una rx alle spalle ma non so se sia transscapolare,mi ha inoltre prescritto la rmn.Anche lui sosteneva l'ipotesi dello squilibrio,mi ha detto che ho le articolazioni lasse e mi ha prescritto antinfiammatori,esercizi con l'elastico intra-extra rotatori e deltoide anteriore-posteriore col gomito attaccato ed a giorni alterni+ pendolari quotidiani,secondo lei può servire?La rmn comunque permette di vedere se ho un conflitto?
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
una curiosità,l'algix 60mg può dar problemi con l'assunzione di minoxidil 5%?
cordialmente
[#6]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
Data la sua attivita' sportiva e la lassita' riscontrata dal collega che ha potuto visitarla credo sia giusto iniziare con della buona fisioterapia (almeno 4-6 mesi). La RMN e' molto utile nel suo caso , non solo per valutare la presenza di conflitto. Se vede che dopo una lunga fisioterapia non riesce a risolvere bisognerà pensare ad un artroscopia di spalla.
Il minoxidil li assume per via orale id in lozione per capelli?!
[#7]
dopo
Utente
ma in linea generale,in che consiste una fisioterapia di ben 6 mesi?Le precedenti rmn non hanno mai riscontrato niente a parte tendiniti e piccoli versamenti gleno-omerali.Che genere d'intervento dovrei fare eventualmente?
Prendo 1ml/dì di monoxidil applicato nel cuoio capelluto.
cordialmente
[#8]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
le ho già spiegato nei precedenti post che le mie sono solamente supposizioni, senza visitarla è molto difficile dare una terapia corretta. Come ho scritto, dato che il collega ha riscontrato "lassità articolare", il potenziamento muscolare dovrebbe essere sufficiente a modificare la sintomatologia. Ogni medico ha le sue preferenze, c'è chi prescrive la fisioterapia assistita dal fisioterapista e chi insegna gli esercizi, sono entrambi validi. A questo si associano farmaci e terapia fisica (tecar, ultrasuoni.....). Solamente quando 4-6 mesi di fiosterapia non migliorano la sintomatologia e non le permettono di eseguire correttamente il gesto atletico si può pensare alla chirurgia. Il tipo di intervento è impossibile definirlo senza visitarla e senza visionare le immagini della RMN. Le posso premettere che in alcuni casi può essere necessario eseguire un altro esame diagnostico chiamato Artro-Rmn in base al sospetto clinico. Le consiglio di fidarsi dell'ortopedico che ha consultato e che l'ha visitata. Il rapporto medico paziente è basato sulla fiducia, se questa manca le consiglio di cambiare medico.
Il minoxidil lo sospenderei nel epriodo in cui assume algix, anche se l'assorbimento attraverso il cuoio capelluto è veramente minimo e trascurabile.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
ho l'ultima curiosità,quando ci si sottopone a decompressione subacromiale in assenza di lesioni della cuffia,quali sono i tempi di recupero?
cordialmente
[#10]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
se eseguirà una decompressione subacromiale per via artroscopica i tempi di recupero sono rapidisssimi. Dal giorno dopo l'intervento inizierà a muovere l'articolazione e in circa 2-3 mesi potrà riprednere l'attività sportiva.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
salve,ho fatto una rmn spalla sn che evidenzia:"lieve disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato in prossimità dell'inserzione al trochite omerale come per iniziale entesopatia inserzionale."Il resto è nella norma,ma di che si tratta?è una lesione?una tendinosi?Ho la visita tra 2 settimane ed ero interessato ad una traduzione.
grazie

[#12]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Il termine entesopatia inserzionale non significa assolutamente che e' presente una lesione. Probabilmente un iniziale processo tendinosico, probabilmente legato alla sua attivita' sportiva, peraltro di scarsa importanza dsl punto di vista clinico. Come le ho gia' detto e' essenziale la visita, ed e' imputante valutare la risposta alla terapia.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
un'ultima domanda:è reversibile?o il tendine è assottigliato per sempre?
grazie
[#14]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Alla domanda che mi fà non posso rispondere in modo preciso perchè non posso prendere visione della documentazione clinica, non posso visitarla e comunque non potrei mai "vedere" direttamente il suo tendine od analizzarlo istologicamente per valutare se è degenerato o meno....cerchi di essere più ottimista!! Faccia la terapia prescritta dal collega ortopedico e valuti l'evoluzione o la regressione della sintomatologia con il tempo!