Grave tendinosi capo lungo del bicipite brachiale spalla destra

Salve ho mia madre di anni 64 che soffre di dolori violenti alle articolazioni della spalla. Dopo aver passato visita da Ortopedico Specialista, le è stato diagnosticato: "grave tendinosi capo lungo del bicipite brachiale spalla destra"
pertanto necessita di intervento chirurgico di "Tenotomia capo lungo del bicipite brachiale per via artroscopica, tendinosi sub-pectorialis open spalla destra". Vorrei sapere:
1) se esiste la possibilità di poter essere curata magari con terapia rieducativa appropriata, ciò per evitarle di sottoporsi ad interv.chirugico;
2)se è vero che per tale problematica l'unica via è l'intervento chirurgico;
3 se in Italia esistono Centri Pubblici Specializzati che effettuano questo tipo di intervento;
Nel ringraziare anticipatamente, in attesa di vs riscontro, invio cordiali saluti. Roberto da Cosenza
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) se esiste la possibilità di poter essere curata magari con terapia rieducativa appropriata, ciò per evitarle di sottoporsi ad interv.chirugico;
SPERO POTYRA' CAPIRE CHE CONFERMARE O SMETIRE LA NECESSITA' DI UN INTERVENTO CHIRURGICO E' PRESSOCHE' IMPOSSIBILE OLTRE CHE SCORRETTO DAL PUNTO DI VISTA ETICO.

2)se è vero che per tale problematica l'unica via è l'intervento chirurgico;
IN PRIMA ISTANZA ESEGUIREI PER 3 - 4 MESI UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE PRIMA FINALIZZATO ALLA CURA DELLA INFIAMMAZIONE (GHIACCIO LOCALMENTE SULLA SPALLA A FASI ALTERNE DI 15 MIN. , CEROTTO ANTI INFIAMMATORIO, LASERTREPAIA, TECARTERAPIA ) E POI
FINALIZZATO AL RECUPERO DELLA FUNZIONALITA' DELLA SPALLA MEDIANTE IL RINFORZO DEL TONO TROFISMO DEI MUSCOLI INTRA ED EXTRAROTATORI

3) se in Italia esistono Centri Pubblici Specializzati che effettuano questo tipo di intervento;
SI

Cordiali saluti.