Frattura polso

Salve ,giocando a calcio ho subito una brutta pallonata,piegando il pugno indietro,al pronto soccorso ho effettuato una radiografia RX con questo esito:"dubbia stria radiotrasparente si evidenzia al terzo prossimale dello scafoide(sospetta frattura composta incompleta,necessaria valutazione clinica ortopedica)". metto una doccetta di gesso all'avambraccio col pollice bloccato e dopo 3 giorni l'ortopedico che mi visita mi consiglia una TAC per una migliore diagnosi.
La TAC evidenzia"assena di evidenti di evidenti alterazioni morfostrutturali dei capi ossei esaminati;sottile rima ipodensa alla porzione inferomediale dello scafoide carpale ed aspetto simil-bipartito della porzione piu craniale del semilunare;conservati i rapporti articolari del carpo",l'ortopedico quindi evidenzia una frattura di tipo A dello scafoide carpale della mano destra e dopo una settimana dall'incidente tolgo la doccetta e applico il gesso( che arriva poco sotto alla spalla).dovró portarlo per solo 30 gg ,non é poco?possibile che un osso cosi delicato guarisca in cosi poco tempo senza dover portare tutori od altro?posso fidarmi?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo chi l'ha visitata e ha visto le immagini degli esami può essersi fatto un'idea. Non abbiamo quindi motivo di dubitare di quello che dice il collega. Una radiografia a una settimana in teoria fa vedere il riassorbimento/callo osseo se è presente una frattura, ma anche questo non sempre.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica