Sforzo tendine polso consigli, per favore!

Salve, sono un ragazzo che suona la chitarra, vi spiego la mia situazione che anche se credo non sia grave mi preoccupa abbastanza..

Da circa due mesi non ho toccato chitarra per motivi personali, quando ho ricominciato sono partito in quarta, e questo penso abbia favorito l'affaticamento del mio polso.
la sera mentre suonavo sentivo leggeri dolorini quasi impercettibile al polso sia articolazione che tendini...quindi ho smesso e sono andato a dormire. Il giorno dopo mi sono svegliato con un dolore, anzi più che dolore fastidio visto che le cose riuscivo a farle , chiudevo la mano avevo forza ecc...però questo fastidio si incrementava....ho tenuto il polso fermo 3-4 giorni....con ghiaccio e lasonil è passato tutto...
Sono andato al mare e giocando a pallavolo mi è tornato fuori un leggero dolore non continuo che mi è andato via la mattina dopo. Tornato a casa mi rimetto a suonare e il giorno dopo riecco il fastidio della prima volta...forse un pò più intenso ma mai dolore....ho sentito il dottore che mi ha detto che sarebbe inutile fare raggi o lastre varie visto che so la causa e può essere inizio di tendinite o articolazione sforzata...continuare a fare ghiaccio....ora è circa 4 giorni che tengo il polso al riposo con ghiaccio molte volte al giorno e lasonil.....mi stò preoccupando perchè non so se mi passerà del tutto visto che qando faccio uno sforzo mi torna fuori il fastidio e col ghiaccio passa subito...Visto che DEVO suonare la chitarra, le mie domande sono queste:

- Potrebbe essere tendinite anche se il doloe non è intenso e alcune volte neanche si presenta?
-Continuo a tenerlo a riposo o posso suonare?
-Tenendolo a riposo ho notato che come tutte le cose perdono un pò agilità e diventa un pò meno elastico..il leggero fastidio può essere che lo tengo troppo fermo?
-Tra quanto passerà? Ho paura che i temi siano lunghi e io ho bisgno di suonare....

Vi ringrazio anticipatamente grazie a tutti voi!!
(per favore non ditemi che bisognerebbe andare dal medico o fare esami che se ce n'è bisogno me lo dirà il medico mio, voglio solo dei cnsigli per quanto riguarda l'attività con la chitarra, tempi ecc...)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Complimenti lei è stato veramente bravo nel sincretizzare quello che vuole.
Molto sicuramente il suo è un problema di tendinite che va curato bene. Come? Nelle tendiniti si usa mettere un tutore, una terapia medica sistematica, riposo per un periodo proporzionale al grado della tendinite.
Alla fine ritornerà a suonare la chitarra, a giocare e quant'altro.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei quindi rivolgermi a uno specialista o posso provvedere anche da solo visto che il dolore nn impedisce quasi niente?
Cioè ho sentito un mio amico ortopedico, mi ha detto di prendere aulin due volte al giorno e cercare di tenerlo a riposo, però nessun tutore o cose varie...
Ma non ho ben capito se devo tenerlo fermo in tutte le attività (digitare tasti con tastiera, tenere joystick in mano, guidare ecc...) oppure riposo dalla chitarra...
La ringrazio!

Ps: fasciandolo con una fascia elastica ho sentito alcune persone che mi hanno detto farei peggio che meglio.....sono disorientato
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo disorientamento dipende dal fatto che non ha fiducia nel suo medico. Infatti deve scegliere un ortopedico di sua fiducia ed affidarsi a lui per tutto quanto concerne il percorso che la porterà alla guarigione.
Non faccia come molti il "...fai da te!" oppure seguire i consigli degli "...amici!".
La salute passa anche attraverso l'aiuto del medico (altrimenti quale altra sarebbe la sua "missione").
Di nuovo tanti auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il fatto è che non è che manca la fiducia.....io mi fido anche perchè è una persona con esperienza, mio amico ma non coetaneo....anni di esperienza...quindi credo che ci si possa fidare...il fatto è che due pareri sono sempre meglio di uno, le ho semplicemente chiesto se anche secondo lei sia la cosa più giusta, quella di prendere aulin per sfiammare e riposare, poi siccome mi sono sfuggite alcune cose da chiedergli, se non le dispiace le chiedo a lei, visto che non sono di rilevante importanza (sempre se vuole rispondermi).

- Meglio tenere il polso libero o fasciarlo? Se si con cosa? Fascia elastica?
- La sera ho abitudine di passare 2 orette con i miei amici alla playstation, il fatto di usare un joistick può affaticare? o posso stare tranquillo?

In questo periodo sono pieno di impegni con serate e concerti, e quindi cerco un modo per rimettermi al più presto per suonare....scusi le domande.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1.Come le dicevo è meglio mettere un tutore
2.Assolutamente vietato giocare a playstation !

Se vuol guarire deve rispettare i tempi di guarigione (Esempio: una donna gravida deve aspettare 9 mesi affinchè il bimbo venga alla luce)

Sia paziente e tutto passerà.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.et
[#6]
dopo
Utente
Salve mi sono rivolto a un centro ortopedico, mi hanno visitato e mi hanno fatto una scheda con tens e laser per circa una settimana...Ora mi chiedo se la mia tendinite sia grave tanto da dover fare passare molto tempo prima di risuonare....ho letto su nternet di persone che dopo anni l'hanno ancora....ho paura...
Inoltre ho un leggero dolorino anche a l'altro braccio visto che nell'ultimo tempo ho usato solo quello...
Devo tenerli completamente fermi o posso utilizzarli un minimo?
Secondo lei quando passerà?