Cisti al polso

gentili medici,
lo scorso aprile sono stata operata ad un polso per la formazione di una cisti che sembrava essere tendinea all'esame obiettivo. L'ecografia ha smentito la diagnosi e mi hanno inviato a fare una RMN; dalla semplice RMN non ho avuto una risposta chiara e mi hanno invitato a ripeterla con MdC. L'esito è stato: asportarla per analizzarla. A seguito dell'intervento è stato praticato L'esame istologico con la diagnosi di TENOSINOVITE VILLO-NODULARE. Mi hanno detto di ripetere la risonanza ogni 6 mesi perchè le recidive sono molto alte. La prima RMN effettuata a 6 mesi dall'intervento non ha evidenziato nulla di particolare ma io continuo ad avvertire spesso dolori all'articolazione, i movimenti sono un pò impediti ( specie se devo avvitare o svitare con forza, riesco nel movimento ma appena lascio la presa mi coglie un dolore intenso). Questo il mio dubbio: é vero che si tratta di un' affezione benigna? Può l'osso essere stato intaccato in qualche modo dalla cisti e causare il rigonfiamento duro che avvertoal centro- sinista del polso? In questo caso, per valutare cioè l'articolazione, può essere utile una lastra? Vi ringrazio se vorrete dare una risposta alle mie domande
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
RISPONDERE ALLE COMPRENSIBILI DOMANDE DI UN PAZIENTE CHE HA GIA' SUBITO UN INTERVENTO CHIRURGICO SENZA POTERLO VISITARE E' SEMPRE PER NOI FONTE DI DIFFICOLTA' PERCHE' NON SI HANNO ELEMENTI SUFFICIENTI PER ESPRIMERE GIUDIZI CONCRETI.
CIO' DETTO PROVIAMO COMUNQUE A RISPONDERE IN TERMINI GENERALI:

1)é vero che si tratta di un' affezione benigna?
SI

2) Può l'osso essere stato intaccato in qualche modo dalla cisti e causare il rigonfiamento duro che avvertoal centro- sinista del polso?
DIFFICILMENTE ANCHE SE PER UNA RISPOSTA CONCRETA SAREBBE, COME DETTO, NECESSARIO VISITARLA.

3) In questo caso, per valutare cioè l'articolazione, può essere utile una lastra?
SI MA SEMPRE A GIUDIZIO DI UN MEDICO CHE LA VISITI REALMENTE E NON VISRTUALMENTE COME POSSIAMO FARE ATTRAVERSO TALE SITO

Cordiali saluti.