Tc rachide lombosacrale senza contrasto

Tac eseguita il 21-12-2010: l'elemento fondamentale emerso dall'indagine è caratterizzato da una voluminosa formazione a partenza dal labro anteriore del versante iliaco della sincondrosi sacroiliaca di destra, a sviluppo esofitico anteriore, avente dimensioni pari a 6x4x3.5 cm circa, a struttura mista, in parte cartilaginea e in parte eburnea. L'aspetto TC è compatibile con formazione benigna (verosimilmente ENCONDROMA). La formazione nel suo sviluppo anteriore,comprime e disloca anteriormente la porzione iliaca del muscolo Ileopsoas di DX.Il rilievo appare meritevole di essere valutato dal punto di vista specialistico.Si allega ricostruzione VR e 2D.

Ringrazio sin d'ora per le informazioni e i consigli che ricevero'.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Non è possibile dare informazioni e consigli solo in base alla descrizione riportata. Senza entrare nel merito della diagnosi, bisogna vedere anche qual è il suo sviluppo, qual è il grado di compressione che esercita, oltre che i suoi rapporti con vasi (come l'arteria iliaca interna) e nervi (come lo sciatico). Un ipotetico intervento potrebbe coinvolgere varie competenze (ortopedico, chirurgo generale, chirurgo vascolare). L'unico consiglio che posso darLe è di consultare un Ortopedico in un centro ortopedico oncologico; fra le varie strutture ricordo il San Raffaele http://www.sanraffaele.org/Home/clinica/Specialita_cliniche/Ortopedia_e_Traumatologia/index.html , il Pini http://www.gpini.it/chirurgie/coo/index.html , il Galeazzi http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=843 . Si consulti comunque con il Suo Medico curante che saprà consigliarLa meglio di quanto possa fare io.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per il tempestivo intervento di risposta alla mia richiesta. Trovo coerente e utile il consiglio che mi ha dato.Spero solo che questi 15gg. di attesa di festivita', per far visionare i referti TAC al mio ortopedico, non influiscano negativamente sull'andamento della patologia,che mi sembra abbastanza severa!

Grazie e Buone Feste.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori muscolo scheletrici

Altri consulti in ortopedia