Esostosi

Sono una donna di 40 anni da una visita ortopedica mi è stata diagnosticata una esostosi al metatarso di entrambi i piedi, dalle radiografie risulta uno sterone osseo di 7 mm al piede sinistro e di 4 mm al piede destro.Il dolore è praticamente costante e si accentua camminando o correndo. Vorrei gentilmente sapere quale è la terapia da segiure e se è necessario un intervento chirurguco. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile stabilire terapie a distanza e quindi nemmeno dire se occorra un intervento. Per prima cosa ciò è comunque vietato dalla Legge, e del resto è impossibile farlo solo in base a una descrizione sommaria.
Se l'Ortopedico, DOPO averLa visitata, riconosce nell'esostosi la causa del dolore e stabilisce che non vi sono possibili cure mediche o fisiche, può proporre l'intervento.
Bisogna quindi che chiarisca con l'ortopedico se sia necessario l'intervento, e poi si faccia spiegare il tipo di intervento, le finalità, rischi e benefici, possibili complicanze, percentuali di successo, tempi di recupero ecc.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it