Rm ginocchio destro

Un anno fa dopo una caduta mio fratello che oggi ha 20 anni è stato sottoposto ad un TAC con esito : Lesione crociato anteriore , liquido , e si evidenziava un Fibroma osseo di 1,5 cm . E' stato curato per la lesione e il liquido, ma mamma è preoccupata per il fibroma! L'ortopedico poi decise di fare una Rm per controllo . L'esito della RM è il seguente : Non si apprezza versamento intrarticolare /Legamento crociato posteriore di segnale fisiologicamente ipointenso, apprezzabile da inserzione ad inserzione.Aspetto ispessito del LCA, che appare tuttavia apprezzabile/
In corrispondenza dell'estremo distale della diafisi femorale,lungo il profilo corticale posteriore,visibilità di formazione espansiva,ovale,di circa 20 mm,ipointensa tenuemente in T1 e nettamente in T2, delimitata da cernice sclerotico,compatibile con fibroma osseo.
Da questo io ho capito che il fibroma sia un pò cresciuto, attendiamo un suo consulto, sul da farsi e sulla pericolosità o meno della cosa ! Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dalle poche informazioni in nostro possesso non possiamo dire che il fobroma sia cresciuto.
Si tratta di una situazione che, come le e' stato detto, va controllata periodicamente attraverso esami strumentali senza che pero' essa debba destare seria preoccupazione.
Il fibroma e' un tumore benigno e come tale non desta preoccupazioni ma va controllato nel tempo cosi' come peraltro bisogna fare con determinati tipi di nei.
Cordiali saluti.