Distorsione al ginocchio

ciao, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponde!
15gg fa, durante una partita di calcetto, mi sono procurato una distorsione al ginocchio dx,a livello osseo i raggi hanno evidenziato che era tutto ok, a livello legamentoso sono andato a fare una risonaza magnetica, ho il referto, ma non riesco a interpretare il significato!ora la trascrivo integralmente.

non rilievi particolari per i menischi.
non riconoscibile il legamento crociato anteriore, per rottura recente, la gola intercondiloidea è occupata da tessuto edematoso.regolare il legamento crociato posteriore ed il collaterale esterno, ispessito e disomogeneo il collaterale interno, per lesione traumatica.
esiste area di alterato segnale,per componente edematosa di tipo contusivo alla spongiosa ossea sottocorticale dello spigolo postero-laterale del piatto tibiale ed al condilo femorale esterno, in sede anteriore. area di analogo significato è presente anche al piatto tibiale interno, in sede posteriore.
aspetti di sinovite reattiva nella parte profonda del corpo di hoffa ed in particolare interna.
abbondante versamento endoarticolare.
regolare il tendine sottorotuleo.

sarei grato a chiunque mi semplificasse il referto e in particlare non riesco a capire se LCA è rotto o no??
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sulla base del referto RMn il legamento corciato anteriore appare rotto.
Tale evidenza deve pero' essere confermata da una visita clinica anche in considerazione della sua giovane eta' e del fatto che lei, probabilmente, vorra' tornare a fare sport nel migliore dei modi.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per aver risposto!
oggi ho fatto una visita da un ortopedico che mi ha confermato purtroppo la rottura del crociato anteriore e mi ha detto che se il ginocchio è stabile non sempre è necessaria l'operazione.io alla luce del fatto che ho 23 anni, che gioco costantemente a calcio(a discreti livelli) e basket(per hobby) e che non ho intenzione di smettere,dubito che la cosa migliore sia evitare l'operazione, lei cosa pensa?
io vorrei tornare al 110%!!

nel frattempo mi sono iscritto in palestra per tenermi allenato, spero di non aver fatto male!

la ringrazio ancora di cuore per la sua cordialita.
Saluti Matteo.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
io alla luce del fatto che ho 23 anni, che gioco costantemente a calcio(a discreti livelli) e basket(per hobby) e che non ho intenzione di smettere,dubito che la cosa migliore sia evitare l'operazione, lei cosa pensa?
io vorrei tornare al 110%!!
PENSO CHE UN INTERVENTO IN EFFETTI SIA DA PRESNERE IN CONSIDERAZIONE PUR SE E' VERO CHE VI SONO NUMEROSE PERSONE CHE VIVONO PERFETTAMENTE SENZA CROCIATO ANTERIORE LIMITANDOSI NELLO SPORT CHE VIENE LIMITATO PER LO PIU' AGLI SPORT IN ACQUA (NUOTO - PALLANUOTO)

nel frattempo mi sono iscritto in palestra per tenermi allenato, spero di non aver fatto male!
HA FATTO BENE MA ATTENDA IL CALO DELLA INFIAMMAZIONE AL GINOCCHIO

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per aver risposto!
oggi ho fatto una visita da un ortopedico che mi ha confermato purtroppo la rottura del crociato anteriore e mi ha detto che se il ginocchio è stabile non sempre è necessaria l'operazione.io alla luce del fatto che ho 23 anni, che gioco costantemente a calcio(a discreti livelli) e basket(per hobby) e che non ho intenzione di smettere,dubito che la cosa migliore sia evitare l'operazione, lei cosa pensa?
io vorrei tornare al 110%!!

nel frattempo mi sono iscritto in palestra per tenermi allenato, spero di non aver fatto male!

la ringrazio ancora di cuore per la sua cordialita.
Saluti Matteo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille, comunque il medico che stamane mi ha visitato mi ha detto che vorrebe rivedermi per controllare la stabilita del gnocchio non infiammato,ho un appuntamento per il 18 febbraio,appena fatta la visita probabilmente cerchero di appellarmi di nuovo alla sua disponibilita per aiutarmi a prendere una decisione...di nuovo grazie!

Saluti Matteo