Mi sono rivolta al mio medico di famiglia che mi ha consigliato di effettuare una rmn

Gentile dottore, sono una donna di 50 anni che da 2 mesi soffre di forti dolori alle ginocchia, senza aver subito traumi, ma che mi costringono a camminare zoppa e a non dormire la notte. Mi sono rivolta al mio medico di famiglia che mi ha consigliato di effettuare una rmn. La diagnosi della rmn è questa: A Destra non si osservano lesioni di natura traumatica dei menischi e sono integri i legamenti crociati e collaterali. Presenza di discreto versamento articolare più significativo in sede paracondiloidea.
A Sinistra non si apprezzano lesioni traumatiche dei menischi e sono regolari i legamenti crociati e collaterali.
Si rileva ispessimento dei setti del corpo di Hoffa e della plica sinoviale mediale. Discreta reazione sinoviale a ridosso del condilo femorale esterno e modesto versamento articolare.Vorrei sapere cosa devo fare e se mi devo preoccupare, grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innanzitutto non si deve preoccupare!
Cio' detto dalal RMn emerge un quadro di usura articolare, in pratica una artrosi, la cui gravita' non e' giudicabile attraverso un consulto telematico.
Cio' detto dalla sua scheda personale emerge un evidente sovrappeso che, a mio giudizio, e' un fattore da tenere sotto controllo per il futuro. Dovra' calare di peso!
Per il dolore applicherei ghiaccio la sera sul ginocchio ed un cerotto anti infiammatorio ed in aggiunta eseguirei 1 ciclo di terapie fisiche a scopo anti infiammatorio come il laser e la tecar.
Crdiali saluti