Risposta risonanza

Premesso che sono uno sportivo agonista di 26 anni di Thai Boxe.
Siccome da circa un anno e mezzo avevo un fastidio che si trasformava in dolore all'inguine sinistro, che si manifestava quando tiravo calci e che comunque mi bloccava alcuni movimenti delle anche e delle ginocchia, ho deciso di farmi fare una risonanza coxofemorale.
Il responso è stato il seguente: Esame eseguito con sequenze se/tse t1 e t2 pesate, secondo piani assiali, coronali e sagittali.
Indagine completata con sequenze con soppressione del tessuto adiposo.
Versamento endoarticolare a sinistra.
Ispessimento sclerotico del tetto acetabolare omolaterale, da alterato carico.
Reazione pericefalica di tipo osteofitario, presente anche controlateralmente.
Il versamento di sangue l'ho capito, il resto molto meno. Quali sono esattamente i miei problemi? Come posso risolverli?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
una attivita' sportiva come la sua, soprattutto se praticata ad un certo livello ed ad una certa intensita',sottopone l'anca ad un movimento che alla lunga in alcuni pazienti puo' portare lo sviluppo di dolore all'anca.
La causa e' verosimilmente la necessita' di sollevare molto frequentemente l'arto inferiore eseguendo il movimento di abduzione.
In alcuni casi si crea il cosiddetto "conflitto femoro acetabolare.
nella sua RMn sono apparsi anche i primi segni di deffomrzione ossea: "Ispessimento sclerotico del tetto acetabolare omolaterale, da alterato carico.
".
Cio' detto attraverso un consulto on-line senza poterla visitare non e' possibile dire di piu'.
Utile una visita clinica ortopedica sulla base dlela quale decidere se eseguire ulteriori accertamenti diagnostici magari con mezzo di contrasto.
cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Il mio fastidio, che si trasforma in un blocco, si presenta ad esempio se provo, mentre sono in piedi, ad alzare il ginocchio verso l'alto. Quello di sinistra è vistosamente più basso, come se appunto vi fosse un blocco a livello inguinale.
Questo credo sia dovuto proprio al versamento di sangue endoarticolare.

Cosa si potrebbe fare per risolvere il problema?

Ovviamente seguirò il suo consiglio di farmi fare una visita approfondita da un ortopedico.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
versamento di sangue endoarticolare.
MI SEMBRA UNA IPOTESI AZZARDATA

Cosa si potrebbe fare per risolvere il problema?
FORMULARE UN SOSPETTO DIAGNOSTICO
ESEGUIRE INDAGINI APPROPRIATE PER CONFERMARE O SMENTIRE IL SOSPETTO
IL TUTTO DOPO UNA VISITA MEGLIOSE CON UN COLLEGA CHE SI OCCUPI SPECIFICATAMENTE DI ANCA.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
quindi lei esclude che il mio blocco all'anca sinistra non si dovuto al versamento di sangue endoarticolare?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Escludere e' un termine perentorio ed assoluto che presuppone una diagnosi che come gia' detto non e' possibile attraverso un consulto on.line
Diciamo che ritengo che il versamento endoarticolare di cui si parla alla RMN (ma stia bene attento che non si parla di sangue nel referto che lei ci ha riportato) sia solo l'effetto per il quale l'anca non funziona a dovere ma non e' la causa!
Scopo dello specialista e' individuare la causa di base attraverso un percorso diagnostico.
Una volta individuata la causa le si propettera' un percorso terapeutico specifico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Capisco.
La causa potrebbe essere tranquillamente un colpo presto facendo questo sport da combattimento.
E magari ha portato all'effetto "versamento endoarticolare" che poi ha provocato il blocco.

Comunque farò vedere l'esame ad un ortopedico.
Per il resto la ringrazio molto per la celere e precisa risposta
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sua e' una delle ipotesi da prendere in considerazione ma non la sola.
Cordiali saluti.