Discopatie rachide cervicale

Gent.mi Dottori,
ormai da diversi anni convivo con dolori cervicali che mi provocano mal di testa diffusi soprattutto sul rachide cervicale, con periodicità quasi settimanale. Inoltre soffro di disturbi dell' equilibrio ( vertigini e brevi capogiri che si manifestano durante la giornata lavorativa “ come impiegato contabile” soprattutto mi alzo velocemente dalla mia postazione e addirittura quando accavallo le gambe).
A tal fine dietro consiglio del mio medico curante ho fatto qualche giorno fà una RM della colonna cervicale con tecnica TSE ed immagini in T1 e T2 che ha dato il seguente esito:
Diffuse alterazioni spondilosiche ai metameri esaminati. Protusioni discali associate ad appuntimento osteofitosico margino-somatico posteriore si apprezza a C4-C5, C5-C6 e C6-C7 determinanti impronta sulla superfice anteriore dello spazio subaracnoideo. Regolare per morfologia e segnale il midollo cervicale.
Vi sarei grato di un Vs. consulto sulla terapia da intraprendere.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
le condizioni globali del sue rachide cervicale non sono in effetti brillanti.
E' altresi' verosimile ritenere che la postura con la quale lei affronta il suo lavoro davanti al PC probabilmente non e' ottimale.
Per prima cosa rivedrei la postura sul lavoro in modo che l'altezza dei suoi occhi sia a livello del centro dello schermo senza che il capo debba essere eccessivamente ruotato o inclinato verso l'alto o verso il basso.
In associazione eseguirei una massoterapia leggera ed una ginnastica auto assitita di mobilizzazione.
Probabilmente saranno necessarie comunque anche terapie fisiche e manipolative che potranno comunque essere prescritte solo dopo una regolare visita specialistica.
Cordiali saluti.